Annichilazione Sarpsborg-Brann. Il Rosenborg ringrazia e torna primo

Va in archivio il quattordicesimo turno della Eliteserien 2017. Ad una sola gara dal giro di boa la massima competizione calcistica norvegese torna ad avere un solo padrone. Ma la lotta per il titolo è più aperta che mai. Sono 26 i gol totali messi a referto, quattro i pareggi e una sola vittoria in trasferta. Come di consueto facciamo chiarezza e andiamo a ricapitolare gli avvenimenti della giornata appena conclusasi.

DOMINIO RISTABILITO
Sarpsborg-Brann è già uno spartiacque importante. La seconda della classe ospita la capolista nella speranza del colpaccio. La posta in gioco è altissima. Le due squadre, consce della probabile vittoria del Rosenborg in casa contro il modesto Sogndal, vogliono i tre punti per continuare a sognare. Il Sarpsborg domina per tutti gli effettivi di gioco, crea svariate occasioni gol e passa in vantaggio al 22′ con Zachariassen. Il quasi 60% di possesso palla e i 22 tiri totali verso la porta dei rossi di Bergen non bastano ad evitare il pareggio di capitan Wormgoor che arriva a metà ripresa. Un’occasione persa per entrambe ma un punto a testa tutto sommato giusto per il momento magico che le due compagini stanno vivendo. Non sbaglia invece il Rosenborg che, come detto, ha vita facile al Lerkendal contro il Sogndal. Calendario fortunato per i bianconeri di Trondheim che dopo la scoppola di Haugesund e l’aggancio del Brann, tornano prontamente alla vittoria e si riprendono la vetta in solitaria. Un 3 a 0 quello degli uomini di Ingebrigtsen maturato in sei minuti di fuoco: dal 61′ al 67′ infatti Vilhjalmsson e Jevtovic (per due volte) bucano la difesa ospite e congelano un match comunque a senso unico. Il migliore in campo per il Rosenborg è ancora una volta Pål André Helland che mette a referto tre assist.

A VOLTE RITORNANO
Risale prepotentemente il Vålerenga che all’Ullevaal di Oslo regola per 3 reti a 1 il Lillestrøm, squadra, sin qua, più in forma della Eliteserien. Dopo aver subito il gol dello svantaggio, i ragazzi di Ronnie Deila ribaltano il parziale con Zahid e Abdellaoue e mettono fine ai giochi con il destro di Finne nel secondo tempo. Dopo un inizio travagliato di stagione i capitolini sembrano aver smaltito le tossine in eccesso e puntano dritti alle zone che contano. Lo fa anche l’Aalesund che prende letteralmente a pallate l’Odd. Un 5-1 quello degli arancioni che non ammette repliche. L’espulsione diretta di Fredrik Berge alla mezz’ora e con il risultato già deficitario di 2 a 0 taglia le gambe al Grenland che sembra aver smarrito la Trebisonda. I tre punti in campionato mancano ormai da quaranta giorni e la palude del centro classifica è conseguenza concreta. Con il primo turno di qualificazione alla prossima Europa League in programma questa sera contro il Ballymena United, l’Odd dovrà cercare stimoli e forze nuove per risalire la china. Anche l’Haugesund, uscito indenne dal Viking Stadion, giocherà le eliminatorie di Europa League. A sfidare gli Araberne  arriverà in Norvegia un’altra compagine nordirlandese, il Coleraine FC

LE CRISI DI STABÆK E TROMSØ
L’inizio a razzo dello Stabæk è stata la sorpresa di questa prima parte della Eliteserien. A ripristinarne la normalità è la quarta sconfitta consecutiva. La crisi del team di Bærum sembra inarrestabile se pensiamo che l’1 a 4 subito fra le mura amiche del Nadderud Stadion arriva per mano della neopromossa Kristiansund. La vena realizzativa di Ohi Omoijuanfo risulta dispersa chissà dove: quattro match a secco e altrettante sconfitte per lo Stabæk. Come direbbe il buon Alan Kadmon di Mistero “Coincidenze? Io non credo!”. La cenerentola, dal canto suo, gioca un partita perfetta in ripartenza e, con questa vittoria, esce per la prima volta dalla zona rossa della classifica. Momento buio anche in casa del Tromsø che non va oltre al pareggio contro il Sandefjord e si attesta al penultimo posto della graduatoria. L’ennesimo passo falso ed una sola vittoria casalinga su sette costa l’esonero di mister Bård Flovik. Le ambizioni dei biancorossi erano ben altre ed è giusto cercare una svolta prima che sia troppo tardi.

RISULTATI RUNDE 14
Vålerenga – Lillestrøm 3-1
Tromsø – Sandefjord 1-1
Rosenborg – Sogndal 3-0
Viking – Haugesund 1-1
Sarpsborg 08 – Brann 1-1
Aalesund – Odd 5-1
Stabæk – Kristiansund 1-4
Strømsgodset – Molde 1-1

Impostazioni privacy