Un anno di Bundesliga: l’Europa League, l’ancora di salvezza

Nella passata stagione di Bundesliga, l’Europa League è stata raggiunta da Schalke, Mainz ed Hertha. Quest’anno la lotta per entrare in Europa, dalla porta di servizio, vede impegnate tre squadre che per punti attuali, partenza complicata e poca continuità di risultati difficilmente potranno accedere alla prossima Champions League. Andiamo ad analizzare questi club che, nel nuovo anno, cercheranno di aggrapparsi all’ultima ancora di salvezza per evitare di fallire completamente la stagione.

Ancora di salvezza: Bayer Leverkusen, obiettivo Europa

La scorsa stagione il Leverkusen si è qualificato per la Champions League e a febbraio giocherà l’ottavo di finale contro l’Atletico Madrid. Le possibilità di passare il turno, per i Werkself, sono molte basse ed è per questo che i ragazzi di Roger Schmidt devono risalire in campionato per tornare, nella prossima stagione, in Europa. I punti da recuperare sono sei, una distanza non impossibile da colmare a patto che il Bayer riesca a trovare quella continuità di risultati, venuta a mancare nella prima parte di stagione. Sarà fondamentale per i ragazzi di Schmidt ritrovare i goal del Chicharito Hernandez, apparso in flessione in questi ultimi mesi.

 

Ancora di salvezza: Mainz e Schalke, dall’Europa all’Europa

Mainz, Schalke, Bundesliga, Ancora

Mainz, Schalke, Bundesliga
Fonte: dfb.de

Quest’anno hanno affrontato entrambe l’Europa League con risultati opposti; eliminazione per il Mainz e passaggio ai sedicesimi di finale per lo Schalke. In campionato le cose per i Nullfünfer e i Knappen non stanno andando come avrebbero voluto; decimi i ragazzi di Martin Schmidt, undicesimi quelli di Markus Weinzierl. Per entrambe le squadre, il 2017 deve essere l’anno della riscossa, quello del ritorno in Europa per non fallire una stagione partita con bel altri presupposti. Alla ripresa del campionato lo Schalke ospiterà l’Ingolstadt, mentre il Mainz riceverà il Colonia; due sfide che già potranno darci delle indicazioni sulle possibilità di rimonta europea di queste due squadre.

Impostazioni privacy