Argentina-Brasile: i migliori debutti del Superclásico de las Américas

La 14^ giornata delle Qualificazioni Mondiali sudamericane ci regala un altro big match: dopo Uruguay-Argentina di venerdì, questa notte sarà il turno di Argentina-Brasile, il Superclásico de las Amèricas.

Si inaugura con questa partita il ritorno al 100% della capienza negli stadi in Argentina: allo stadio Bicentenario di San Juan ci saranno circa 25mila persone. La sede è stata appositamente scelta per portare la Selección a giocare nell’interior del Paese.

I precedenti

Argentina e Brasile si sono affrontate 109 volte, con 41 vittorie della Albiceleste, 42 vittorie della Verdeamarela e 26 pareggi. L’ultimo incrocio è stato lo scorso 5 settembre per le Qualificazioni Mondiali: partita sospesa al 4’ dopo l’irruzione in campo del personale di vigilanza sanitaria per la presenza tra gli argentini di 4 giocatori provenienti dall’Inghilterra.

La classifica

Oltre al prestigio di una sfida storica, la partita non conterà molto: il Brasile ( a 34 punti) è già matematicamente qualificato per il Mondiale e all’Argentina (2^ a 28 punti e +8 sull’Ecuador) manca pochissimo per volare in Qatar.

Debuttanti

In quest’ottica, non è escluso che Lionel Scaloni decida di regalare a qualcuno dei giovani convocati un debutto da sogno contro gli acerrimi rivali. In lizza, però, rimangono solo Thiago Almada e Matías Soulé: il CT argentino, infatti, ha liberato e rimandato nei rispettivi club Enzo Fernández, Santiago Simón, Exequiel Zeballos, Cristian Medina, Gastón Ávila e Federico Gomes Gerth.

Non sarebbe la prima volta che questa sfida porta con sé debutti pesanti, ne abbiamo scelto uno per ogni contendente:

Gabriel Batistuta – 27/06/1991

Batigol debutta con la Albiceleste in un’amichevole contro la Canarinha a Curitiba: un pareggio 1-1 in cui l’allora attaccante del Boca Juniors non va a segno.

Nel resto della sua carriera in nazionale, il Re Leone segnerà 2 reti in 8 presenze contro il Brasile.

 

Ronaldo – 23/03/1994

Il Fenomeno fa la sua prima apparizione con la maglia della Seleção in una partita amichevole giocata a Recife, in cui il Brasile si impone per 2-0 sull’Argentina.

Nei successivi 17 anni, metterà insieme uno score di 5 reti (tra cui una tripletta) in 6 presenze contro la Albiceleste.

Quando e dove

Il calcio d’inizio della partita è fissato per le 00:30 italiane e la partita sarà visibile esclusivamente in streaming su mola.tv

 

Giacomo Cobianchi

Impostazioni privacy