Argentinos Juniors: una rinascita difficile

Una vittoria di prestigio per uscire da un incubo: l’Argentinos Juniors batte un Boca con troppe cicatrici dettate dai tanti infortuni e il risultato della Paternal dà ossigeno ad un Bicho che rischiava il vero disastro in questa stagione.

Era la prima volta che Argentinos e Boca si affrontavano dopo il tremendo infortunio di Ham in seguito allo scontro con Tevez e il tifo del Diego Armando Maradona attendeva con ansia questa partita per provare a vendicare in qualche maniera la sventura del proprio beniamino. Partita brutta senza intensità ed emozioni che però si sblocca con un gol di Bueno, fondamentale per la rincorsa alla salvezza della squadra di Sanzotti.

È vero gli xeneizes di ieri arrivavano con la testa alla Copa Libertadores e con una lista di infortunati che ha pienato l’infermeria ma questi 3 punti sono quasi una garanzia per giocare in Primera Division anche l’anno prossimo.

Il traguardo è vicino ma quanta fatica: una squadra dal grande blasone come l’Argentinos Juniors che rischia la B Nacional in un campionato di 30 squadre con una sola retrocessione e con tantissime avversarie alle prime armi che a stento riescono a pagarsi le trasferte sembra davvero assurdo. Un’umiliazione del genere non può arrivare, non in questo campionato: la vittoria mescola le carte in tavola per il discorso Promedio e adesso nella Tabla de Descenso il Bicho ha sorpassato il Sarmiento, nuovo fanalino di coda al momento indietro di un punto (media 0,952 contro 0,953 ma avendo giocato lo stesso numeri di campionato la corsa si può calcolare anche solo sui punti totali).

Era dallo scorso ottobre che non arrivava una vittoria in campionato, troppo tempo per chi dovrebbe avere ben altri piani. La squadra nonostante vanti uno dei migliori settori giovanili del paese quest’anno ha inserito solo due giovani del vivaio, Mosevich e Batallini, e non sapendo rinnovarsi si è dovuta aggrappare a veterani come Cristian Ledesma e il Pocho Insua (grande ex nella partita di ieri), non sempre all’altezza della situazione vista la lunga carriera alle spalle.

Sarà fondamentale metabolizzare quanto di buono visto in questa partita contro il Boca: un successo contro un gigante del campionato e l’aver abbandonato l’ultima piazza possono essere grandi stimoli per affrontare al meglio le ultime tre giornate di campionato e fare più punti possibile sia per salvare la pelle in questo campionato, sia per non cominciare con l’acqua alla gola anche il prossimo.

 

Impostazioni privacy