L’Atletico si diverte al Ciudad de Valencia, “manita” al Levante

L’Atletico vince in trasferta in quel di Valencia e ottiene 3 punti fondamentali in ottica classifica e morale. La squadra del Cholo Simeone si comporta bene ed espugna il difficile stadio Ciudad de Valencia con un doppio vantaggio maturato già nel primo tempo. Prima un autogol, poi le doppiette di Gameiro e Griezmann fissano il risultato sullo 0-5 e permettono all’Atletico Madrid di tenere il passo del Real, vincitore per 3-2 sul Malaga nel pomeriggio. E in attesa del big match di domani tra Valencia e Barcellona, si può dire, la Liga è ancora viva.

La difesa horror del Levante e la coppia ritrovata Griezmann-Gameiro

Levante-Atletico Madrid sembrava sulla carta una gara molto più aperta di quanto in realtà oggi campo e risultato finale ci hanno mostrato. Che il Levante non fosse più quello di inizio stagione si vedeva già dalle ultime partite molto deludenti. Tuttavia ci aspettavamo una squadra più determinata e concentrata, la stessa squadra in grado di fermare sul pareggio Real Madrid e Valencia, e di battere Villarreal e Real Sociedad.

Così non è stato nella buia notte del Ciudad de Valencia, in cui la squadra del Cholo si è imposta fin da subito. A mettere le cose in salita ci ha pensato la coppia difensiva del Levante, oggi protagonista di una prestazione horror. Prima Rober Suarez con un’autorete inspiegabile, poi il compagno di disgrazie Chema ha regalato l’assist a Gameiro invece di mettere il pallone in calcio d’angolo.

E l’inizio shock del primo tempo si è ripetuto nel secondo. L’Atletico ha controllato il risultato per il primo quarto d’ora, decidendo poi di esagerare. Sono 3 le reti in 9 minuti targate G-G, Gameiro-Griezmann, la coppia che finora non aveva mai brillato, ma che adesso si è presa una piccola rivincita.

Le 5 reti della notte rojiblanca al Ciudad de Valencia:

Speranza

C’è una speranza in casa Atletico: che non sia tutto finito già a inizio dicembre. La speranza che l’Atletico non debba rinunciare ai trofei più importanti prima che arrivino Diego Costa e Vitolo. Una speranza che si è affievolita molto nell’ultimo mese, ma che è stata decisamente riaccesa nell’ultima settimana. Prima la vittoria in Champions League contro la Roma al Wanda Metropolitano, poi la vittoria odierna hanno mandato un messaggio importante. Il messaggio che l’Atletí non molla, nonostante sia andato tutto storto nella prima parte della stagione, e che il ciclo dell’Atletí e del Cholo è tutt’altro che terminato.

In queste due gare infatti, l’Atletico Madrid ha lasciato molto di positivo e pochissimo di negativo. Se una svolta nell’atteggiamento era già arrivata nel derby con il Real Madrid (0-0 al Wanda), in queste due gare è arrivata una svolta dal punto di vista del gioco. 7 gol segnati e 0 subiti in due gare, numeri importanti sul piano realizzativo per una compagine che ha sofferto troppo spesso il digiuno offensivo. I gol poi, sono arrivati dalla coppia Gameiro-Griezmann, alla quale si chiede di stare al passo dei più forti attacchi d’Europa, nonostante un evidente divario tecnico.

L’ultima doppietta di Griezmann risaliva al 5 marzo scorso, l’ultima di Gameiro al 29 aprile. Sono 6 i gol che invece i due francesi hanno segnato contro Roma e Levante. L’Atletico Madrid torna a volare sulle ali dei francesi e di un Correa che con loro si trova a meraviglia.

 

Impostazioni privacy