L’AZ non stupisce all’esordio: Boadu salva Slot, Stengs è irriconoscibile

L’AZ Alkmaar continua a non brillare e lo dimostra anche in campionato: solo qualche giorno fa è arrivata la cocente eliminazione ai preliminari di Champions, mentre l’esordio in Eredivisie non è migliore. Il PEC Zwolle strappa un pareggio all’AFAS Stadion giocando buona parte della gara in superiorità numerica. A salvare Slot è il solito Boadu che non ha perso il vizio del gol, mentre Stengs continua il momento no con un’espulsione dopo appena 17 minuti di gioco.

AZ A SINGHIOZZO: SLOT, IN 10, PAREGGIA CON IL PEC E RINGRAZIA BOADU

Non decolla la stagione dell’AZ Alkmaar che pareggia con il PEC Zwolle nello stadio di casa: l’esordio in campionato è amaro e ricco di problemi con una rosa che non riesce a trovare la fluidità e il gioco della scorsa stagione. L’avversario non è irresistibile ma, nonostante tutto, i biancorossi faticano a trovare la via del gol con una manovra lenta e prevedibile.

Tutto, però, viene messo in discussione dall’ennesima brutta prestazione di Stengs: l’esterno d’attacco, dopo essere stato evanescente nei due incontri europei per i preliminari di Champions, buca anche l’esordio nella massima divisione olandese, lasciando i suoi compagni in 10 dopo appena un quarto d’ora di gioco. L’olandese è stato distratto dalle numerose voci di mercato che lo avrebbero visto lontano da Alkmaar: la società ha fissato il prezzo e nessun club ha affondato realmente il colpo. Con un uomo in più, il PEC colpisce subito con Leemans che porta gli ospiti in vantaggio: la sua conclusione è un fantastico tiro dalla distanza che non lascia scampo a Bizot e porta i suoi compagni sull’1-0 all’intervallo.

Slot scuote l’AZ negli spogliatoi e, nonostante l’espulsione, i padroni di casa iniziano a macinare gioco senza rendersi pericolosi. Al 70′, però, ci pensa Boadu a salvare i suoi con un gol abbastanza fortunoso arrivato in mischia. La realizzazione sveglia i padroni di casa che iniziano un forcing asfissiante che non porta i frutti sperati. Un pareggio che vale come una vittoria che non riscatta l’eliminazione dai preliminari di Champions League. L’AZ dello scorso anno ancora latita con una difesa che subisce troppo per gli standard della passata stagione: serve equilibrio e una nuova scossa che possa ridare vivacità ad una manovra ormai macchinosa e troppo prevedibile. Slot ha tanto da lavorare con una squadra che non sta beneficiando al meglio del mercato con pochi rinforzi ancora mai schierati. I fedelissimi stanno dando tutto, ma il vero assente continua ad essere Stengs, completamente l’opposto di quello visto fin ora. L’AZ inciampa all’esordio in Eredivisie e le big hanno già l’occasione di poter fuggire strappando punti importanti per la corsa al titolo.

Impostazioni privacy