Calcio estero

Barcellona – Osasuna, dramma prima della partita: è morto

Dramma a Barcellona: la partita con l’Osasuna valevole per la giornata numero 27 della Liga non è mai iniziata a causa di un lutto improvviso che ha colpito la squadra padrone di casa. Prima del match, il club blaugrana ha diffuso un comunicato: “il club è dispiaciuto di annunciare la triste notizia della scomparsa del medico della prima squadra, Carles Miñarro Garcia. Per questo motivo, la partita tra Barcelona e Osasuna è sospesa”.

Chi era Carles Minarro, morto ad appena 40 anni

Carles Miñarro ha lasciato questo mondo all’hotel Gran Melià Torre Melina, mentre la squadra stava per entrare in campo per il riscaldamento. Una morte improvvisa, il medico aveva solo 40 anni. In blaugrana dal 2017, era entrato a far parte del club dopo sei anni come assistente presso l’Unità di assistenza e prevenzione sportiva del Centre d’Alt Rendiment de Sant Cugat, incarico che ha abbinato a quello di responsabile dei servizi medici presso il Centre d’Esports Sabadell (2014-16). Era appena entrato a far parte dello staff della prima squadra dopo l’esperienza nel futsal. È stato il presidente Laporta, come riportano al di là dei Pirenei, a scendere negli spogliatoi per comunicare la notizia alla squadra.

La data per il recupero: solo due finestre aperte

È ancora troppo presto perché i club, la Liga e la  Federazione calcistica spagnola possano trovare e stabilire una data approssimativa per il recupero della partita. Non è facile, considerando il calendario delle due squadre. Il Barcellona è ancora in corsa  in tutte le competizioni possibili e tutto dipenderà da quanto sarà lungo il cammino della squadra catalana in Europa e in Coppa del Re. A rendere ulteriormente complicata la situazione c’è anche la pausa per le partite internazionali: a fine marzo i campionati si fermeranno per fare spazio a Nations League e qualificazioni mondiali.

Barcellona – Osasuna, prima dell’ultima di campionato

Al momento,  dunque, le date possibili sono due. La prima è in forse, nel weekend del 26 e 27 aprile, ammesso e non concesso che il Barça non si qualifichi per la finale di Coppa del Re, in programma il 26. La squadra di Flick deve giocare il prossimo 2 aprile il  ritorno della semifinale contro l’Atletico dopo il 4-4 nella gara di andata. La seconda è anche l’ultima possibilità, ma i tempi si allungano e di parecchio, sino alla settimana dal 19 al 25 maggio quando si giocherà la finale di Europa League, competizione che non vede nessuna delle due squadre coinvolte. In quel caso, la partita potrebbe essere giocata il 21, ovvero a pochi giorni dalla conclusione del campionato, fissata per il 25 maggio.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Juventus, Comolli non molla Kolo Muani: pronta l’offerta al PSG

La Juventus vuole a tutti i costi trattenere Kolo Muani dal PSG: ecco l'offerta per…

17 ore ago

Inter il futuro di Marcus Thuram: gli scenari possibli

Inter, inizia a delinearsi il futuro di Marcus Thuram. L’attaccante nerazzurro non è più legato…

19 ore ago

Juventus, la crisi industriale influenza il mercato: ecco come

Juventus, un mercato al rallentatore dettato da strategie aziendali precise: la prudenza non è una…

20 ore ago

Inter, si pensa ad Asensio per l’attacco: il piano dei nerazzurri

L'Inter cerca un rinforzo in attacco e punta gli occhi sul calciatore del PSG Marco…

20 ore ago

Storie di calcio: Finale Mondiale 2006, la madre del VAR

Il 9 luglio non è una data qualsiasi per il calcio italiano. È un giorno…

21 ore ago

Inter, deciso il budget per il mercato: ecco a quanto ammonta

La dirigenza dell'Inter ha deciso quale sarà il budget da investire in questo calciomercato: ecco…

2 giorni ago