Basta Haller all’Ajax che fatica pensando al ritorno contro la Roma

L’Europa League distrae la capolista dell’Eredivisie che vince con il minimo sforzo, giocando una partita sottotono: Ten Hag non fa calcoli e schiera il miglior Ajax possibile che fa fatica contro una formazione in piena lotta per non retrocedere. Il Waalwijk vende cara la pelle e i biancorossi, deconcentrati dalla Roma, rischiano di non portare a casa il massimo punteggio.

AJAX BRUTTO MA VINCENTE: LA ROMA DISTRAE LA CAPOLISTA

Vittoria importantissima per l’Ajax che avvicina ulteriormente il titolo: alla rosa di Ten Hag mancano solo 6 punti per poter chiudere definitivamente i conti dell’Eredivisie 2020-2021. Il successo, però, giunge dopo una prestazione non eccezionale dove i padroni di casa del Waalwijk sfiorano, in più di un’occasione il pareggio, vitale per mettere in cassaforte punti per la salvezza.

Il tecnico degli ajacidi non fa calcoli e, come suo solito, non prende in considerazione il turnover schirando il migliore 11 possibile: in avanti c’è riposo solo per Neres, sostituito dall’attaccante Haller, acquistato nel mercato invernale e fuori dalla lista UEFA per una dimenticanza della dirigenza della capitale. L’Ajax ha sempre il controllo del gioco, ma la manovra è lenta, orizzontale, prevedibile con tanta imprecisione sotto porta. A sbloccare il match è Haller sul classico suggerimento di Tadic dopo appena un quarto d’ora: normalmente, gli ospiti del Mandemakers Stadion, avrebbero chiuso in goleada ma questa volta qualcosa va storto con la testa che sembra distratta dal ritorno di Europa League.

Nella ripresa Ten Hag si tutela e fa riposare Klaassen, Antony e Rensch togliendo quel poco di brio che era presente in campo. La partita giocata dall’Ajax è molto simile a quella giocata dalla Roma contro il Bologna anche se i giallorossi hanno fatto uso di un massiccio turnover proprio per avere i migliori elementi freschi per la delicata sfida che vale la stagione intera. Fonseca può tirare un piccolo sospiro di sollievo, ma non può abbassare la guardia contro una formazione che darà tutto allo stadio Olimpico. L’Ajax, archiviato il campionato, non può permettersi altri passi falsi: la sconfitta dell’andata ha minato quelle certezze che erano state costruite con ben 24 risultati utili consecutivi. L’ambito psicologico si è incrinato: servirà tutt’altro passo per battere i giallorossi, ma Ten Hag non si mostra preoccupato garantendo massima concentrazione ai tifosi. I biancorossi sono chiamati a vincere con due reti di scarto per poter ribaltare il passivo incassato alla Johan Cruijff Arena.

Impostazioni privacy