El Gran Derbi è tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti del calcio spagnolo, una sfida affascinante nonostante la diversa situazione dei due club. Il Real Betis è da anni in attesa di raccogliere i frutti da una rosa troppo completa e competitiva per non lottare per un posto in Europa; il Siviglia è invece una squadra in salute, campione d’Europa in carica che staziona tranquillamente in zona Champions League (e ha due gare da recuperare). Eppure il dislivello non si è notato.
Da due anni i béticos vivono la delusione di stagioni iniziate con i migliori propositi e terminate nel peggiore dei modi. Quella del 2017/18, tra le recenti rappresenta la migliore: chiusa al sesto posto con conseguente qualificazione all’Europa League. Da lì in poi una decima posizione e addirittura il quindicesimo piazzamento nella passata stagione.
Quest’anno con Manuel Pellegrini qualcosa sembra essere scattato. Sia chiaro, l’essere una squadra che alterna risultati altalenanti è una caratteristica che difficilmente verrà cambiata dal tecnico cileno, ma almeno si ha l’impressione che il Betis possa giocarsi il settimo posto.
Oggi i verdiblancos meritavano ampiamente i tre punti dopo un primo tempo a senso unico e un secondo in cui hanno schiacciato i rivali continuando a concedere pochissimo e subendo gol sull’unica svista difensiva. Meritavano la vittoria in una situazione di piena emergenza. Oltre agli infortunati Dani Martín, Bartra, William Carvalho, Víctor Camarasa e Cristian Tello, Pellegrini ha perso per Covid anche i titolari Joaquin, Guardado, Montoya e Alex Moreno.
In questa situazione hanno dominato il Siviglia, spunto che suscita due riflessioni.
Milano, 28 maggio 2025 – Il calciomercato estivo 2025 sta segnando una svolta cruciale non…
Un fulmine a ciel sereno sulla Fiorentina: nelle ultime ore il tecnico Raffaele Palladino si…
Se l'ex allenatore della Juventus, Thiago Motta, dovesse accomodarsi su un'altra panchina firmando un contratto…
La Juventus sta pianificando un colpo da 90 in attacco, e ha già l'alternativa in…
La dirigenza dell'Inter potrebbe già chiudere l'affare entro il Mondiale per Club, che si svolgerà…
Sarebbe stato fissato l'incontro tra società nerazzurra e Inzaghi per discutere del futuro del tecnico:…