Beffa nel recupero per l’Ajax: Pierie impedisce l’aggancio al Psv

La Johan Cruijff Arena passa dal paradiso all’inferno in soli 90 minuti: l’Ajax domina nel primo tempo e impazzisce nella ripresa, permettendo all’Heerenveen di recuperare un doppio vantaggio e, successivamente, di pareggiare nuovamente nel recupero. L’occasione di agganciare il Psv, fermato in casa dell’Emmen, svanisce al 91′ a causa del gol di Pierie che ammutolisce tutto lo stadio. Ten Hag si dispera e getta una grandissima occasione di riaprire definitivamente il campionato. I Boeren ringraziano i frisoni e Van Bommel tira un bel sospiro di sollievo.

AJAX BLOCCATO DA PIERIE: INUTILE LO SPETTACOLO DI TADIC

Un Ajax dalla doppia faccia quello visto alla Johan Cruijff Arena alla ripresa del campionato: la prima giornata del girone di ritorno è amara per Ten Hag che si deve accontentare di un punto proprio dopo lo sgambetto che l’Emmen aveva fatto al Psv. A rovinare la festa agli ajacidi è proprio Pierie autore del definitivo 4-4 al 91′ minuto: il gol ha fatto esplodere la Frisia e anche tutta Eindhoven che si vede sana e salva in testa alla classifica.

Eppure, la macchina perfetta della capitale non aveva perso un solo colpo dal Psv dopo il -5 di inizio stagione: passo dopo passo, i biancorossi avevano rosicchiato sempre più terreno fino a giungere a questa ghiotta occasione, gettata al vento per distrazione e poca concretezza. Nella prima frazione di gioco non basta uno straordinario Tadic, con una doppietta in un quarto d’ora, che spiana letteralmente la strada ai suoi compagni: il 3-1 è dovuto ad uno sfortunato autogol. Il colpo del ko è sempre nei piedi del serbo a pochi minuti dal duplice fischio, ma dal dischetto sbaglia clamorosamente il poker. L’Heerenveen è ancora vivo e, forte di uno degli attacchi migliori del campionato, riesce a pareggiare grazie a Lammers (imbeccato da Pierie) e Van Bergen. Ten Hag cambia qualcosa e butta nella mischia “il cacciatore”, rilevando un Dolberg spento e rimasto in vacanza: pochi minuti ed ecco il sigillo dell’ex Real Madrid per un 4-3 che fa ben sperare. La beffa giunge al 91′ con Pierie che ammutolisce la Johan Cruijff Arena e distrugge l’impresa di aver recuperato, per 8 minuti, la capolista indiscussa dell’Eredivisie insieme ai Boeren.

Inutile il 12° centro di Tadic e il 9° di Huntelaar che vengono vanificati da un ragazzo del 2000 e che è alla sua seconda Eredivisie da titolare: 17 partite e 2 reti nel torneo 2018-2019 e questa è sicuramente la più pesante siglata fin ora. Il difensore è in piena ascesa con prestazioni sempre più convincenti nonostante il reparto sia uno dei più perforati: dall’altra parte della barricata, l’Ajax si gode il primato come miglior attacco (64 centri) della competizione, ma scende al secondo posto per solidità difensiva (12 gol al passivo). L’Emmen, con il pari al 92′ contro il Psv, aveva riaperto incredibilmente il campionato mentre l’Heereveen ha deciso di congelarlo di nuovo, tentendo invariata la distanza tra le due pretendenti al titolo. Ci sarà da combattere fino alla fine e questi colpi di scena rendono il girone di ritorno sempre più interessante.

 

Impostazioni privacy