Belgio, i probabili 26 convocati per l’Europeo

Potrebbe essere una delle occasioni più interessanti per il Belgio di mostrare il suo profilo migliore durante i prossimi europei, sicuramente una delle ultime per Roberto Martinez per lasciare il segno sulla panchina dei diavoli rossi. Per la prossima competizione europea, l’allenatore ha pochi dubbi, per lo più legati alle condizioni fisiche di giocatori come Axel Witsel e Hannes Delcroix.

La squadra di Martinez, che dovrà affrontare nel girone Danimarca, Finlandia e Russia, dovrebbe aver già definito il pacchetto dei portieri, con il titolare Courtois tra i pali, mentre ad affiancarlo come riserva il veterano Mignolet, in una stagione di grazia con il Club Brugge, che sta dominando ancora la Jupiler Pro League. A chiudere il parco portieri dovrebbe esserci il portiere del Wolfsburg Koen Casteels. Sembrerebbero esserci invece poche speranze per l’estremo difensore del Blackburn Rovers Thomas Kaminsky.

Molto interessante invece il discorso sull’assetto difensivo del Belgio che, come nel recente passato, avrebbe a disposizione un numero importante di centrali difensivi, per seguire la rotta della difesa a tre imposta da Martinez. Già sicuri del posto dovrebbero essere il capitano Vertonghen, Toby Alderweireld, e il talentuoso Denayer del Lione, provato negli ultimi match sul centrosinistra. Poco dietro si dovrebbero aggiungere Mechele del Club Brugge e Boyata dello Schalke 04, anche dopo la disastrosa stagione in Germania. Tra i possibili convocati ci sarebbe in dubbio Vanheusden per le condizioni fisiche e il centrale del Colonia Bornauw, ancora fermo a due presenze in Nazionale.

Discorso diverso per gli esterni di centrocampo, che sicuramente vedranno la presenza della coppia Thomas Meunier – Timothy Castagne per l’assetto difensivo, mentre per quello offensivo solo Yannick Carrasco sembra avere il posto assicurato. Tra i più papabili l’ala destra del Milan Saelemaekers potrebbe avere, insieme a Thorgan Hazard, le possibilità migliori per una convocazione, anche se nelle ultime settimane le voci che vedrebbero l’ex stellina dell’Anderlecht Doku tra i convocati stanno aumentando. A centrocampo pochi dubbi per Martinez che dovrebbe convocare i soliti Tielemans-Dendoncker, insieme alla mente della squadra Kevin De Bruyne. Hans Vanaken dovrebbe entrare nella lista dei convocati, come anche Yari Verschaeren, fermato però da un infortunio al ginocchio lo scorso anno, che lo sta ancora tormentando.

In attacco le scelte sembrerebbero obbligate con il trio Lukaku, Mertens e Hazard confermato da Martinez anche nelle partite di qualificazione. Ad accompagnare ci sarebbe la coppia Benteke/Batshuayi a dare un po’ di respiro agli attaccanti titolari. Potrebbe chiudere il parco attaccanti uno tra Adnan Januzaj e Leandro Trossard, quest’ultimo provato nell’ultima gara di qualificazione ai mondiali e andato a segno per ben due volte.

Impostazioni privacy