Ben Yedder lancia il Monaco. OM e Nizza nei guai. Bordeaux-Lorient Inferno e Paradiso: Girondini retrocessi in Ligue 2

La 37 esima giornata di Ligue 1 ha complicato la situazione in classifica di OM e Nizza. La zona Europa è caldissima e i verdetti finali si sapranno solo dopo l’ultimo turno di campionato. Il Lorient pareggia a Bordeaux e si salva matematicamente, condannando i padroni di casa alla retrocessione. Vincono PSG e Lione.

 

CROLLANO NIZZA E MARSIGLIA: INFIAMMATA LA CORSA PER L’EUROPA

Era un match decisivo quello in casa contro il Marsiglia per il Rennes. Con la zona Champions lontana ma non irraggiungibile e il quinto posto da difendere, i rossoneri erano costretti a vincere contro l’OM. Il 2-0 imposto alla squadra di Sampaoli proietta il Rennes addirittura alla quarta posizione e in zona Europa League. Protagonista il solito Terrier, con 2 assist messi a referto. Il Marsiglia ha perso invece il suo secondo posto, che sembrava ormai certo qualche settimana fa. La vittoria del Monaco ,in rimonta per 4-2 contro il Brest, permette ai monegaschi di superare l’OM. Determinante la tripletta di Ben Yedder, adesso secondo nella classifica marcatori a -1 da Mbappè. La zona Champions dunque rimane apertissima, con il Rennes che può ancora puntare a strappare un posto in virtù dell’ottima differenza reti.

Altro scivolone importante è quello del Nizza di Galtier. Le pesante disfatta contro il Lille per 3-1 ha fatto perdere due posizioni agli Aquilotti, al momento fuori dalle coppe europee. Crollo in classifica causato anche dal successo per 1-0 dello Strasburgo contro il Clermont. Attualmente al settimo posto, per le coppe c’è anche il Lens, che grazie alla vittoria sul campo del Troyes ha ancora qualche piccola speranza di accedere ai preliminari di Conference League. 7 punti distanziano il secondo posto dal settimo, con la lotta per l’Europa in Ligue 1 ancora tutta da decidere all’ultima giornata.

IL PAREGGIO TRA LORIENT E BORDEAUX DECIDE I PRIMI VERDETTI DELLA ZONA SALVEZZA

Uno 0-0 amaro per i Girondini al Matmut Atlantique. Il Bordeaux del milanista Adli è ufficialmente retrocesso in Ligue 2. Un pareggio che permette al Lorient di guadagnare matematicamente la salvezza, davanti ai tifosi di casa delusi per il triste finale di stagione del Bordeaux. Negli ultimi minuti del match la squadra di casa è rimasta in 10, per l’espulsione di Mensah, nervoso per il risultato della partita.

Rimane però la lotta per la zona play-out. Il St.Etienne ha perso in casa contro il Reims 1-2, complicando la missione salvezza. Il successo per 1-0 del Metz contro l’Angers condanna momentaneamente Les Verts alla zona retrocessione. Metz e St.Etienne sono entrambe a quota 31 punti, ma la differenza reti premia la squadra di Frederic. Sarà determinante l’ultima giornata, in cui il Metz affronterà il PSG Campione di Francia al Parco dei Principi e il St.Etienne avrà l’insidiosa trasferta contro il Nantes vincitore della Coupe de France. Due squadre e un posto per lo spareggio da assegnare.

Gestione cookie