Categories: Calcio

Bundesliga, dal Mainz all’Amburgo: tutte rischiano il playout

Dopo la venticinquesima giornata la Bundesliga si ferma; le nazionali, infatti, portano l’ultima pausa prima della corsa finale. Nonostante manchino ancora nove giornate al termine del campionato possiamo dire che il Bayern Monaco, forte dei tredici punti di vantaggio sulla seconda (il Lipsia) ha il Meisterschale in tasca; in fondo alla classifica, invece, la matematica ancora non condanna Ingolstadt e Darmstadt ma è molto difficile che i due club riescano a raggiungere la salvezza. Quello che è ancora da decidere è chi sarà la squadra che dovrà affrontare il playout per restare nella massima serie; dal Mainz all’Amburgo, infatti, rischiano tutte e alla ripresa del campionato sarà una lotta punto a punto per evitare un pericoloso spareggio per la sopravvivenza.

Playout: è sempre meglio evitarlo

Dai ventinove punti dal Mainz ai ventisette dell’Amburgo ci sono tre squadre che lottano per un solo obiettivo: evitare il tanto temuto playout. Se lo spareggio garantisce la possibilità di salvarsi in extremis, allo stesso tempo non ti da la certezza di rimanere nella massima categoria. Il Mainz, dopo la sconfitta casalinga contro lo Schalke, è stato risucchiato nel ciclone di chi deve lottare per evitare il playout; i ragazzi di Martin Schmidt non vincono da tre partite e alla ripresa se la vedranno con l’Ingolstadt in una sfida da vincere assolutamente. Con gli stessi punti, ventinove, del Mainz ci sono Werder Brema, Augsburg e Wolfsburg; i Grün-Weißen vengono da cinque risultati utili consecutivi che hanno dato morale ai ragazzi di Nouri che sono sicuramente in un ottimo momento di forma e possono evitare il rischio playout. L’Augsburg, invece, ha ottenuto un buon punto nella gara con il Friburgo soprattutto in vista della gara complicatissima con il Bayern alla ripresa; i ragazzi di Baum sembrano in grado di poter evitare lo spareggio nonostante la poca continuità. Infine abbiamo il Wolfsburg che, grazie ai sette punti nelle ultime tre partite, si è tirato fuori dalla zona calda e ora deve cercare di evitare lo spareggio salvezza. Chi, in questo momento, farebbe lo spareggio è l’Amburgo; a quota ventisette punti i ragazzi di Markus Gisdol si stanno riprendendo dopo un periodo pessimo; nelle ultime sette partite è caduto solo contro la corazzata del Bayern e, alla ripresa, sfiderà il Colonia in cerca di punti fondamentali per evitare lo spareggio.

Mainz, Werder Brema, Augsburg, Wolfsburg e Amburgo: cinque squadre che alla ripresa dovranno dare tutto per evitare il playout, ultima rischiosa possibilità di salvezza.

Saverio Fattori

Recent Posts

Aurelio De Laurentiis, l’oro di Napoli: anatomia di un successo

Campioni d’Italia, per la quarta volta. È il Napoli di Antonio Conte, ma è anche…

2 ore ago

Antonio Conte, l’uomo dei record: nessuno come lui in Italia

Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia…

3 ore ago

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

21 ore ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

21 ore ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

1 giorno ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

1 giorno ago