Bundesliga, il meglio della nona giornata

La seconda vittoria consecutiva del Bayern Monaco (disarmante la facilità con cui i bavaresi dominano l’avversario), la terza del Borussia Dortmund che non soffre l’assenza di Haaland e soprattutto un Friburgo in formato strepitoso. La nona giornata di Bundesliga, però, è tutta di Hugo Novoa Ramos, attaccante del Lipsia al primo gol tra i professionisti. In fondo alla classifica perdono tutte le ultime tre: Augsburg, Arminia Bielefeld e Fürth confermano, con le loro sconfitte, di avere limiti mentali e tecnici importanti. Andiamo a vedere cosa è successo nella nona giornata di Bundesliga.

Bundesliga, cosa è successo nella nona giornata

I migliori

Friburgo

Miglior rendimento in trasferta con tre vittorie e due pareggi, unica squadra ancora imbattuta in Bundesliga, difesa meno battuta del campionato grazie alle sole sei reti subite, meno tre dal Bayern Monaco capolista. Questi i numeri del Friburgo che vince in casa del Wolfsburg e continua ad occupare le parti nobilissime della classifica. I ragazzi di Streich giocano bene, si divertono, vincono e non hanno nessuna intenzione di fermarsi; la prossima giornata, contro il Fürth, non si può sbagliare

Novoa Ramos

Giornata che difficilmente dimenticherà l’attaccante di diciotto anni che ha realizzato il gol del quattro a uno nella vittoria del suo Lipsia. Tre minuti per realizzare la prima rete tra i professionisti. Ora sarà importante restare con i piedi per terra; le potenzialità ci sono, i margini di miglioramento anche, l’ambiente in cui crescere è quello ideale.

Burkardt

Il Mainz, dopo un pareggio e tre sconfitte, è tornato alla vittoria ritrovando le sensazioni positive di inizio stagione. Un quattro a uno, rifilato all’Augsburg, in cui il principale protagonista è stato Burkardt. L’attaccante ha realizzato una doppietta portando a 4 le reti in questo campionato; successo che permette ai ragazzi di Svensson di tornare in zona Europa.

Bochum

Un gol ad inizio partita e uno alla fine; il Bochum conquista la seconda vittoria consecutiva (senza subire gol) ed è un successo pesantissimo. Il club neopromosso sembra che stia assorbendo il salto dalla Zweite alla Bundesliga. La strada per la salvezza è ancora lunga ma questi punti possono solo far bene al morale della squadra.

I peggiori

Augsburg

Terza sconfitta nelle ultime quattro partite; la vittoria manca dal diciotto settembre quando l’Augsburg si impose uno a zero per il Borussia Monchengladbach. La classifica preoccupa ma molto di più l’atteggiamento messo in campo da una squadra a cui manca qualità in ogni reparto. La strada per la salvezza è sempre più in salita.

van Bommel

Il Wolfsburg si sta sciogliendo come neve al sole; un punto e quattro sconfitte nelle ultime cinque partite di Bundesliga. Se all’inizio della stagione lo avevamo giustamente elogiato, ora bisogna criticare van Bommel la cui avventura sulla panchina del Wolfsburg è già finita. Serve una scintilla anche se il calendario è piuttosto crudele visto la sfida al Leverkusen della prossima giornata.

I verdetti

Il verdetto principale della nona giornata di Bundesliga è la crisi dell’Eintracht Francoforte; la sconfitta in casa del Bochum, oltre ad essere la seconda consecutiva, è pesantissima perché manda la squadra in piena zona retrocessione. Serve una scintilla per cambiare la strada di un gruppo che, lo scorso anno, ha sfiorato la qualificazione alla Champions League.

Impostazioni privacy