Una sfida fondamentale per il futuro di entrambe le squadre. Il Borussia Dortmund, dopo il passaggio ottenuto ai supplementari in DFB-Pokal contro il Paderborn, deve pensare al campionato e ad una lotta al quarto posto che il BVB non può permettersi di perdere. I ragazzi di Terzic si presenteranno in casa di un Friburgo che, nell’ultimo periodo, ha decisamente cambiato marcia e si è ritrovato a passare dalla lotta salvezza a quella per entrare in Europa League. Novanta minuti da non sbagliare se non si vuole perdere ulteriore terreno dai rispettivi obiettivi.

Friburgo, crocevia fondamentale

Cinque punti di distanza dal Borussia Dortmund e uno scontro diretto che rappresenta uno snodo fondamentale per le ambizioni europee del Friburgo. I ragazzi di Streich, dopo un inizio di stagione decisamente complicato, hanno cambiato rotta grazie alle cinque vittorie consecutive e ora sognano quella qualificazione all’Europa League sfuggita nel finale della passata stagione. Vincere permetterebbe a Grifo e compagni di una spinta psicologica determinante nella volata finale. Per ottenere i tre punti bisognerà evitare gli errori commessi contro il Wolfsburg e riuscire a sfruttare le disattenzioni difensive che caratterizzano il Dortmund.

Dortmund, obiettivo quarto posto

Una stagione iniziata con aspettative diverse è stata, per l’ennesima volta, ridimensionata dai soliti problemi che il Borussia Dortmund non riesce proprio a risolvere. Con il Meisterschale ormai andato l’obiettivo, fondamentale anche per tenere talenti come Haaland e Sancho, è la qualificazione alla Champions League. Il quarto posto dista attualmente un solo punto ma Wolfsburg e Francoforte hanno quella continuità che alle Wespen è sempre mancata; allo Schwarzwald-Stadion, però, è obbligatorio conquistare i tre punti per non complicare ulteriormente la corsa europea. All’andata il Dortmund si impose quattro a zero ma, un girone dopo, la situazione delle due squadre è decisamente diversa con il BVB privo di quelle certezze con cui aveva iniziato questa Bundesliga.