Categories: Calcio

Bundesliga, la partita da non perdere: Hoffenheim-Lipsia

Turno infrasettimanale in Bundesliga, penultimo prima della mini pausa natalizia. Alla PreZero Arena di Sinsheim si sfidano due squadre in un momento completamente diverso. L’Hoffenheim, una sola vittoria nelle ultime cinque giornate e con molti problemi di formazione, ospita il Lipsia; i ragazzi di Nagelsmann, dopo aver scoperto il proprio avversario agli ottavi di Champions League, tornano ad occuparsi del campionato dove sono ad un solo punto dalla capolista Bayer Leverkusen. Un match delicato tra due squadre obbligate, per motivi opposti, a conquistare i tre punti.

Hoffenheim, provare a rinascere

Per l’Hoffenheim si può considerare una sfida ai limiti dell’impossibile per tanti fattori: lo stato di forma della squadra, la forza dell’avversario galvanizzato dagli ultimi risultati e i continui problemi di formazione che i Blau devono affrontare da qualche settimana. Kramaric e compagni, però, devono rialzare la testa perché una squadra capace di vincere senza problemi il proprio girone di Europa League non può essere dodicesimo in Bundesliga con soli cinque punti di margine sul sedicesimo posto. Bisogna voltare pagina e farlo contro una delle squadre più forti del panorama tedesco può rappresentare una notevole spinta per il proseguo della stagione. Lipsia e Borussia Monchengladbach prima di mettere in pausa il campionato; centottanta minuti in cui rialzare la testa per non arrivare alla sosta con più di qualche preoccupazione.

Lipsia, dare continuità 

Il doppio confronto con il Liverpool sarà l’ennesimo banco di prova per il Lipsia; i ragazzi di Nagelsmann, però, devono pensare al campionato dove hanno la possibilità (con la combinazione giusta di risultati) di arrivare alla sosta da primi in classifica. Servono due vittorie a partire dalla trasferta di Sinsheim con una squadra ferita e desiderosa di riscatto. Uno dei temi principali della gara sponda Lipsia è quello sugli attaccanti; la speranza di Nagelsmann è trovare le reti anche da chi, pur facendolo di mestiere, fatica ad incidere come dovrebbe. Indipendentemente da questo i Roten hanno l’obiettivo di vincere per continuare a sognare il Meisterschale.

Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus, il ritorno di Conte sulla panchina bianconera non è più solo una suggestione. La situazione

Con il campionato di Serie A che si avvicina alla sua fase conclusiva (da disputare…

1 minuto ago

Inter, un altro esterno per Inzaghi: per ricoprire il ruolo e rinforzare le fasce si guarda in casa Marsiglia…

Vediamo nel dettaglio qual è l'obiettivo dell'Inter per rimpolpare la rosa in un ruolo da…

22 minuti ago

Scudetto, corsi e ricorsi storici: Inter e Napoli come nel 1987

Inter e Napoli, un testa a testa che ricorda, anche per come si è sviluppato,…

33 minuti ago

Europa League: finale tutta inglese, ma il record è italiano

Finale di Europa League fra Manchester United e Tottenham: ultimo atto che vale tantissimo per…

3 ore ago

Inzaghi e l’Inter: un rapporto da analizzare

Simone Inzaghi e l’Inter, un rapporto da analizzare al di là dei risultati. La vittoria…

19 ore ago

Napoli-Cagliari vale lo scudetto: ipotesi diretta RAI, maxi schermi e uno spareggio sullo sfondo

Il consigliere Simeone: “Serve un segnale libero per il popolo napoletano”. Intanto l’Inter spera nel…

20 ore ago