Categories: Calcio

Bundesliga, la stagione dell’Union Berlino

In due anni di Bundesliga sono arrivati un undicesimo ed un settimo posto; la crescita dell’Union Berlino è sotto gli occhi di tutti e il merito va principalmente al tecnico. Urs Fischer, infatti, ha creato un gruppo compatto con una precisa identità di gioco e la voglia costante di migliorarsi; l’allenatore non solo ha portato la squadra nella massima serie tedesca ma è anche riuscito ad ottenere il pass per la prima storica partecipazione europea. Il settimo posto vale l’accesso alla Conference League e il fatto che questo traguardo sia stato ottenuto nell’ultimo secondo dell’ultima partita di campionato rende il tutto ancora più straordinario. In attesa di vedere come la squadra affronterà il palcoscenico internazionale, andiamo a rivivere questa straordinaria stagione.

Union Berlino, stagione da incorniciare

La vittoria contro il Lipsia, arrivata al novantaduesimo grazie al gol di Kruse (miglior marcatore della squadra con undici gol), è stata la ciliegina sulla torta nella stagione dell’Union Berlino. I dubbi su come la squadra avrebbe affrontato il secondo anno di Bundesliga, dopo l’exploit dello scorso anno, sono stati letteralmente spazzati via dal campo. La squadra, infatti, ha continuato a proporre il suo gioco; un 3-5-2 dove l’idea è sempre quella di fare la partita indipendentemente dall’avversario che si affronta. Questa mentalità è stata senza ombra di dubbio il valore aggiunto di un gruppo pronto a confrontarsi con l’Europa.

Non solo Fischer e Kruse; il settimo posto finale è merito di una squadra che ha avuto il merito di non sciogliersi ad un passo dal traguardo. Probabilmente il momento chiave è stato proprio la rete subita da Kluivert all’ultima partita; passare in svantaggio ha liberato l’Union Berlino, fino a quel momento contratto e ha dato il via ad una rimonta storica. Ora la Conference League, una competizione in cui la squadra vuole essere protagonista senza mettere da parte la Bundesliga dove l’obiettivo è quello di migliorarsi ulteriormente.

fattori.saverio

Recent Posts

Yamal, 18 anni avvolti nel mistero: festa top secret

Lamine Yamal, una festa blindata. L’unica certezza è che gli invitati al diciottesimo compleanno del…

10 ore ago

Theo Hernandez, addio con acredine al Milan

Era nell’aria da tempo, ma è arrivata anche l’ufficialità. Theo Hernandez non è più un…

11 ore ago

Napoli, continua la trattativa con il Galatasaray per Osimhen: il punto

Napoli e Galatasary non hanno interrotto i colloqui per trovare la quadra sulla trattativa Osimhen:…

1 giorno ago

Juventus, sciolte le riserve sul futuro di Yildiz: ecco la decisione

Quello tra la Juventus e Yildiz è un matrimonio destinato a durare al lungo: vicino…

1 giorno ago

11 luglio, festa del calcio: Euro 2021, Italia Campione

L’11 luglio, nel 2021, diventa il giorno della festa del calcio italiano. Esattamente 39 anni…

1 giorno ago

11 luglio, festa del calcio: Italia Campione del mondo 1982

Un trionfo sportivo e Nazionale, nel senso più pieno del termine. L’11 luglio 1982, l’Italia…

1 giorno ago