Bundesliga, il meglio della dodicesima giornata

La notizia più importante dopo la sosta nazionale arriva dal Bayern Monaco; i bavaresi sono caduti contro l’Augsburg. Una sconfitta pesante per la differenza rispetto all’avversario e perché arrivata dopo la polemica intorno ai cinque giocatori no vax. Approfitta del passo falso dei campioni in carica, il Borussia Dortmund alla settima vittoria consecutiva in casa. In coda perde ancora lo Stoccarda mentre l’Arminia continua a muovere la classifica. Andiamo a vedere cosa è successo nell’undicesima giornata di Bundesliga.

Bundesliga, cosa è successo nell’undicesima giornata

I migliori

Augsburg

E’ la squadra della giornata; l’Augsburg, in piena lotta retrocessione, ha compiuto una vera e propria impresa fermando il Bayern Monaco. Un due a uno che potrebbe rappresentare la svolta per la stagione dei ragazzi di Weinzierl. I Fuggerstädter hanno giocato una partita coraggiosa e, per certi versi, rischiosa (considerando il valore dell’avversario) ma l’Augsburg non aveva nulla da perdere ed è ha tirato fuori l’orgoglio nella partita più complicata.

Borussia Dortmund

Una piccola, grande, prova di maturità del Borussia Dortmund; il BVB scendeva in campo con la consapevolezza di poter andare a meno uno dal primo posto. Occasione da non fallire nonostante le ormai consuete assenze con cui Rose deve fare i conti. Non è stata una partita semplice ma, nel finale, il gol di Reus ha realizzato un gol fondamentale in un momento non semplice. Continua dunque la totale perfezione del Dortmund in casa: sette vittorie in altrettante partite.

Bielefeld

Ok, la rimonta dopo il doppio vantaggio ha tolto una vittoria che avrebbe permesso all’Arminia di scavalcare lo Stoccarda; il pareggio, in ogni caso, lo si deve guardare come un risultato positivo. Quattro punti nelle ultime due giornate e la sensazione di aver ritrovato quella cattiveria necessaria per raggiungere la salvezza. La strada è ancora lunga ma qualcosa, in casa Bielefeld, è cambiato.

I peggiori

Bayern Monaco

Settimana piuttosto complicata in casa Bayern Monaco: cinque giocatori a cui è stato tagliato lo stipendio per non volersi vaccinare e la sconfitta, inattesa, contro l’Augsburg. Due stop in Bundesliga con lo stesso minimo comun denominatore: i ragazzi di Nagelsmann, quando non riescono a prendere immediatamente in mano la partita, vanno in confusione e diventano una squadra “quasi normale”. Il Bayern è ancora primo ma deve lavorare sull’unico aspetto negativo di questa prima parte di stagione.

Friburgo

Parliamoci chiaro; il Friburgo non è una squadra da titolo e quanto fatto fino adesso è qualcosa di straordinario (il club firmerebbe per essere terzo a fine stagione). La sconfitta in casa contro l’Eintracht, però, è stata pesante perché si è vista la peggior versione dei ragazzi di Streich. La prossima partita, contro il Bochum, è fondamentale per capire le ambizioni di questa squadra; se si vuole lottare fino alla fine per un posto in Europa non bisogna sciogliersi alle prime difficoltà.

Lipsia

Dopo sette risultati utili consecutivi, il Lipsia torna ad assaporare la sconfitta; la partita con l’Hoffenheim poteva proiettare i ragazzi di Marsch in zona Champions. Per questo il passo falso fa ancora più male soprattutto perché non si è vista la squadra che sembrava aver ritrovato la strada giusta.

I verdetti

Lo Stoccarda è dentro una crisi senza fine: tre sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque giornate e due punti in meno dal quindicesimo posto. Serve cambiare marcia o la situazione potrebbe precipitare irrimediabilmente.

Impostazioni privacy