Bundesliga, il meglio della quindicesima giornata

La quindicesima giornata di Bundesliga ha visto il passo falso del Borussia Dortmund che ha pagato la sconfitta nel Klassiker; allunga il Bayern Monaco capace di vincere in rimonta, contro il Mainz. Crollo clamoroso del Bayer Leverkusen dopo essere andato in vantaggio di due gol. Storica prima vittoria in campionato per il Fürth; sempre peggio la situazione del Borussia Monchengladbach. Andiamo a vedere cosa è successo nella quindicesima giornata di Bundesliga.

Bundesliga, cosa è successo nella quindicesima giornata

I migliori

Bochum

Squadra completamente cambiata; sedici punti nelle ultime otto partite e zona retrocessione distante quattro punti. La strada è ancora lunga ma il Bochum sembra aver assorbito i ritmi e le difficoltà della Bundesliga. Il calcio di rigore realizzato da Polter, nel finale di primo tempo, oltre a valere il terzo risultato utile consecutivo, potrebbe aver dato un colpo (quasi) definitivo alla lotta per il Meisterschale.

Fürth

Sono servite quindici giornate per la prima vittoria in Bundesliga del club neopromosso. L’eroe di giornata è stato Nielsen, attaccante che sarà ricordato a lungo dal Fürth. Tre punti storici, considerando il valore della squadra ma che non cambiano un destino già scritto; i ragazzi di Leitl sono a meno dodici dal sedicesimo posto (valido per lo spareggio salvezza). Divario impossibile da recuperare per un Fürth capace, nella giornata di ieri, di levarsi la soddisfazione della prima vittoria in campionato.

Richards

Friburgo-Hoffenheim era la sfida tra le due sorprese di questa Bundesliga. Novanta minuti intensi, con occasioni da entrambi le parti e un protagonista inatteso. A decidere la gara, all’ultimo pallone disponibile, è stato Richards; il terzino, in prestito dal Bayern Monaco, fa volare l’Hoffenheim al quarto posto in classifica

Domenico Tedesco

Buona la prima per il nuovo tecnico del Lipsia. I Roten si sono imposti quattro a uno sul Borussia Monchengladbach. Prestazione convincente da parte di una squadra decisa a risalire la classifica dopo le difficoltà, troppe, di inizio stagione. Novanta minuti in cui si è visto quel carattere e quella determinazione completamente assenti nella gestione precedente; il quarto posto dista cinque punti, la rincorsa del Lipsia è iniziata.

I peggiori

Borussia Dortmund

Ancora una volta, dopo la sconfitta con il Bayern Monaco, il Dortmund subisce un contraccolpo psicologico che potrebbe risultare determinate. Il BVB gioca la solita partita ma non riesce a concretizzare le tante occasioni prodotte; alla fine ci pensa Brandt, a cinque minuti dalla fine, ad evitare la seconda sconfitta consecutiva. Il pareggio, però, serve poco ad una squadra scivolata, ora, a meno sei dal Bayern Monaco; distanza difficile da recuperare.

Borussia Monchengladbach

Crisi senza fine per il Gladbach. Tredicesimo posto, tre sconfitte consecutive con quattordici gol subiti e solo due punti di vantaggio sull’Augsburg sedicesimo: questi i numeri di una squadra che ha assolutamente bisogno di cambiare marcia per non rischiare di vivere una stagione ancora più complicata. Lo spettro della retrocessione inizia ad essere sempre più presente.

Wolfsburg

Sembrava guarito il Wolfsburg dopo il cambio di allenatore. Le ultime quattro partite, invece, hanno portato un solo punto, contro l’Arminia Bielefeld. Squadra molto emotiva incapace di reagire ai momenti di difficoltà; appena la partita non va secondo i piani, Weghorst e compagni si sciolgono come neve al sole. Situazione su cui bisogna lavorare perché le possibilità per fare una stagione di alto livello sono alte.

I verdetti

Il Bayern Monaco allunga a più sei sul Borussia Dortmund, l’Hoffenheim continua a stupire e resta in zona Champions mentre il Fürth ha ottenuto la prima vittoria in campionato.

Impostazioni privacy