Champions maschile e femminile: Barcellona primo nella storia

Le ragazze del Barcellona alzano al cielo la prima Champions League della loro storia. Con un 4-0 rifilato al Chelsea le catalane interrompono il grande dominio del Lione diventando la prima squadra spagnola a vincere il titolo, dopo averlo sfiorato nella finale del 2019 persa proprio conto la squadra francese. E così, dopo le 5 Champions vinte dalla sezione maschile, anche la parte rosa di Barcellona può festeggiare il titolo di campionesse d’Europa.

Un primato più unico che raro nel mondo del calcio, dato che storicamente a vincere la Champions League delle donne sono squadre completamente diverse dalla versione maschile: negli anni si sono alternate Francoforte, Arsenal (unica ad esservi avvicinata a questo record), ma soprattutto Lione che l’ha vinta per sette volte negli ultimi dieci anni. Nessuna tra le big del calcio maschile era riuscita a creare una sezione femminile così forte, almeno fino al Barcellona.

E la dimostrazione è tutta nella prova di forza di questa partita, contro un Chelsea ricco di esperienza e qualità, seppur alla sua prima finale di sempre. Tanti tiri in porta, buon possesso palla, ma ad andare in gol sono sempre e solo le catalane: nel loro percorso si sono trovate faccia a faccia contro big del calcio femminile Manchester City e PSG (unica squadra in grado di eliminare il Lione negli ultimi cinque anni), superandole con un percorso netto grazie anche ai gol di Jenni Hermoso, bomber indiscussa della squadra ma anche giocatrice di grande sacrificio, capace di aprire il campo per le sovrapposizioni di Putellas, andata in gol grazie a un calcio di rigore.

Per il Barcellona è un 4-0 pesante e importante, soprattutto per la sua storia: nella prima finale senza una francese o una tedesca dal 2008 sono proprio loro a mettere le mani sulla Champions League, una sorta di passaggio del testimone alle spagnole che dopo questo traguardo sperano di ripercorrere i passi dei loro colleghi, regalando al club balugrana nuova gloria anche nel mondo del calcio femminile.

Impostazioni privacy