Categories: Storie di calcio

Chicharito vs Bakambu: cinismo contro abnegazione

Questa sera si apre il sipario sul ritorno degli ottavi di finale di Europa League, il Bayer Leverkusen del Chicharito Hernandez riceve alla Bayarena gli spagnoli del Villarreal, che si presentano in terra tedesca per amministrare il doppio vantaggio conquistato nella partita d’andata conquistato grazie alle due realizzazioni di Cédric Bakambu.

Il Bayer si trova attualmente settimo in Bundesliga e a tre lunghezze dal Borussia Mönchengladbach, al momento quarto in classifica che dà l’accesso ai preliminari di Champions League, tuttavia la squadra di Roger Schmidt è reduce da risultati piuttosto altalenanti e dovrà fare affidamento sull’esperienza internazionale del Chicharito per provare a ribaltare il risultato dell’andata. Il messicano rappresenta sicuramente uno dei valori in più del Leverkusen, cinico sotto porta, un vero e proprio rapace d’area pronto a ghermire il pallone e a scaraventarlo in rete, proprio per questa sua abilità fu paragonato da Sir Alex Ferguson, ai tempi di Manchester, a Ole Gunnar Solskjær. Il Chicharito ha anche buone qualità tecniche è un efficace dribbling abbinato al suo tiro secco e preciso. Sempre pronto a chiedere l’uno due per riuscire smarcarsi anche in un metro di spazio e concludere. Il sui fisico brevilineo gli consente di giocare sempre ad alto ritmo e sopperisce alla statura con un’elevazione davvero invidiabile. I difensori del Villarreal sono avvisati, questa sera non sarà una passeggiata.

Il Submarino Amarillo sta vivendo una stagione esaltante sia in Europa League dove ha eliminato il Napoli e messo i cascina un 2-0 contro il Bayer, che nella Liga dove si trova al quarto posto con ben cinque lunghezze di vantaggio sul SivigliaCedric Bakambu arrivato praticamente da sconosciuto è diventato uno dei trascinatori della squadra spagnola, attaccante capace di svariare su tutto il fronte d’attacco, principalmente da seconda punta ma non disdegna di fare il centravanti, nonostante la sua grande stazza, ha nella velocità il suo punto di forza principale. Dotato di un buon piede destro che unisce ad un ottima coordinazione, è molto pericoloso quando tira da fuori area, vista la comunque giovane età deve migliorare nell’incisività sotto porta e nella capacità di driblare l’uomo. Bakambu  è un ragazzo di  gran temperamento sempre pronto a sacrificarsi e a mettersi a disposizione della squadra dando spesso un grande aiuto in fase difensiva. All’andata ha steso i tedeschi, che stasera dovranno dimostrare si avergli preso le misure.

Jacopo Formia

Recent Posts

Bologna, Italiano rinnova: sulla panchina rossoblù fino a giugno 2027

Il tecnico: “Col Bologna tanti traguardi ancora da raggiungere. Ci rivediamo a luglio, più carichi…

7 ore ago

Milan, Tare vuole Allegri in panchina: accelerata del neo ds per arrivare al tecnico livornese

Quale sarà l'allenatore che raccoglierà il testimone di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan? Il…

8 ore ago

Juventus, un gioiellino del Real Madrid per rinforzare l’attacco: i ‘Blancos’ aprono al prestito

Alla Juventus piace un giovane talento brasiliano di soli 18 anni attualmente in forza al…

9 ore ago

Milan, Tare pensa ad una vecchia conoscenza della Serie A: sul piatto l’opzione Chiesa dal Liverpool

Igli Tare, il neo direttore sportivo del Milan, è già all'opera per costruire una squadra…

9 ore ago

Conference League, Chelsea da record: ha vinto tutto il vincibile

Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta)…

10 ore ago

Heysel, 40 anni dopo: una tragedia che ha cambiato il calcio

La strage dell’Heysel, 40 anni dopo:  il 29 maggio 1985 rappresenta una delle pagine più…

11 ore ago