Copa Libertadores: Gremio e Barcelona SC in semifinale

La Copa Libertadores ha le sue prime due finaliste: Gremio e Barcelona di Guayaquil passano i quarti d finale e si incontreranno nel prossimo turno per decretare chi andrà a giocarsi la coppa nella doppia sfida decisiva. Con grande sofferenza i brasiliani, con una grandissima impresa gli ecuadoriani, ma entrambe possono festeggiare la qualificazione dopo un turno davvero complicatissimo.

Barrios porta in trionfo il Gremio

La sfida tutta brasiliana tra Gremio e Botafogo è stata una reale partita a scacchi dove è uscita vincitrice la squadra più attenta e non necessariamente quella che ha offerto il miglior calcio. Perché nei 90′ di Porto Alegre ci si aspettava un trionfo del Gremio che invece ha sofferto e tanto nel primo tempo prima di trovare la zampata decisiva con l’eterno Lucas Barrios, tornato a segnare gol pesantissimi dopo anni in cui la sua figura aveva subito un forte ridimensionamento. Un colpo di testa su palla inattiva per cogliere impreparata una difesa ben organizzata e mettere quel gol tra sé e gli avversari che alla fine risulterà decisivo. Unica rete in 180′ ma tanto basta per portare il Gremio di Renato Portaluppi in semifinale di Copa Libertadores con ottime credenziali anche per il successo finale, soprattutto se il River Plate dovesse davvero uscire contro il Jorge Wilstermann.

Barcelona, che impresa!

La grande notizia di giornata è il passaggio del turno del Barcelona di Guayaquil che elimina il Santos. Dopo l’1-1 maturato in Ecuador la settimana scorsa tutto faceva pensare ad un passaggio del turno del Santos che aveva anche l’opportunità di fare 0-0 per andare in semifinale. Ma contro questo Barcelona è impossibile fare calcoli e lo sanno bene le tante big uscite dalla competizione dopo aver fronteggiato il Coloso de América. E infatti a Vila Belmiro è successo l’imprevisto: il Santos ha perso per 1-0 e ha salutato la Libertadores regalando alla squadra di Guillermo Almada il pass per raggiungere il Gremio in semifinale.

Le sfide di oggi

Oggi in programma ci saranno gli altri due quarti di finale: la sfida tutta argentina tra Lanus e San Lorenzo con il Ciclon che parte con il forte vantaggio di 2 gol  la sfida tra River Plate e Jorge Wilstermann dove i Millionarios dovranno tentare l’impresa di rimontare 3 reti dopo il pesante KO in Bolivia della scorsa settimana.

Impostazioni privacy