Coppa d’Africa: i 5 migliori giocatori provenienti dalla Ligue 1

La Coppa d’Africa 2019 sta per iniziare con l’Egitto in fermento da giorni e le squadre che cominciano a preparare la partita d’esordio. In Francia giocano moltissimi giocatori africani e proprio per questo oggi vi proponiamo una selezione con i migliori 5 calciatori provenienti dalla Ligue 1 che parteciperanno alla Coppa d’Africa ormai alle porte.

ISMAILA SARR (Rennes, Senegal)

21 anni e una stagione da assoluto protagonista appena messa alle spalle. Ismaila Sarr sogna di chiudere con la ciliegina sulla torta una stagione esaltante sia per i numeri che per le prestazioni. Con la maglia del Rennes il giovane esterno offensivo ha segnato 12 gol totali (8 in Ligue 1 e 4 in Europa League), il tutto condito da 10 assist. Numeri davvero impressionati se rapportati alla giovanissima età e al fatto che Sarr non milita in una big. Il Rennes lo ha preso dal Metz nell’estate del 2017 per la bellezza di 17 milioni con il valore che ora si è praticamente raddoppiato assestandosi sui 30 milioni di euro. Il Senegal è una delle favorite alla vittoria finale con Sarr che vuole dimostrare di poter rendere ad alti livelli con la stessa costanza con cui ha reso in Francia.

NICOLAS PÉPÉ (Rennes, Costa d’Avorio)

Ci spostiamo in Costa d’Avorio ma parliamo sempre di un giocatore del Rennes. Nicolas Pépé è un’attaccante esterno che predilige la fascia destra e che può essere utilizzato anche come punta centrale. Il Lille gli ha dato fiducia nell’estate del 2017, come nel caso di Sarr, quando lo prelevò dall’Angers per 10 milioni di euro. Ora Nicolas ha 24 anni e ha appena chiuso la stagione più esaltante della sua carriera. I numeri parlano chiaro: 22 gol e 11 assist in Ligue 1 in 38 presenze. Un vero e proprio punto di riferimento offensivo per una squadra che durante l’estate riceverà sicuramente molte offerte per i propri gioiellini. Pépé rischia seriamente di diventare un uomo mercato e la Coppa d’Africa potrebbe confermare quanto di buono visto in maglia Rennes.

MAXWEL CORNET (Lione, Costa d’Avorio)

Restiamo in tema di esterni d’attacco e di Costa d’Avorio con Maxwel Cornet. Il Lione ha vissuto una stagione di alti bassi con il 22enne cresciuto nelle giovanili del Metz che ha chiuso con numeri molto interessanti. 10 gol totali tra Ligue 1 e Champions League, 5 assist in Ligue 1 e tante giocate che lo hanno portato ad essere uno degli esterni d’attacco più interessanti d’Europa. Il fatto che possa giocare sia a sinistra che a destra, e sia come punta centrale, lo aiuterà sicuramente a trovare minuti importanti nonostante l’ottima concorrenza. La Costa d’Avorio punta ad alzare al cielo la sua terza Coppa d’Africa e Cornet, grazie anche all’esperienza maturata con la maglia di una squadra importante, potrebbe risultare un vero e proprio valore aggiunto.

WAHBI KHAZRI (Saint-Étienne, Tunisia)

Se il Saint-Étienne è riuscito a conquistare la quarta posizione in Ligue 1, che vale l’accesso alla prossima Europa League, lo deve soprattutto alla super stagione giocata da Wahbi Khazri. Il trequartista classe 1991 ha superato abbondantemente la doppia cifra nei gol fermandosi a 13 che per un trequartista è un numero importantissimo. Tanta classe ma soprattutto molta concretezza nelle giocate, sia quelle per i compagni che quelle con l’obiettivo finale di concludere a rete. Khazri è a tutti gli effetti uno dei giocatori su cui punta ad occhi chiusi la Tunisia che sogna di diventare una delle sorprese positive della Coppa d’Africa 2019.

ANDY DELORT (Montpellier, Algeria)

Una carriera sempre in movimento con tante squadre cambiate, Andy Delort sembra aver trovato finalmente la sua dimensione al Montpellier anche se ora bisognerà vedere cosa succederà nel mercato visto che nella stagione appena finita era in prestito dal Tolosa. 14 gol e 7 assist in 36 presenze in Ligue 1, cifre che lo hanno portato ad essere uno dei migliori cannonieri di Francia. L’Algeria ha tanta qualità dalla trequarti in su e giocatori come Mahrez e Brahimi potrebbero trovare in Delort un centravanti in grado di concretizzare le occasioni da gol create. A 27 anni è arrivata probabilmente l’occasione più importante della sua carriera e Andy Delort vuole dimostrare di poter valere piazze più importanti rispetto a quella del Montpellier.

Oggi vi abbiamo dimostrato quanto il binomio Coppa d’Africa – Ligue 1 sia pieno di talento. Per continuare con noi la marcia di avvicinamento alla spedizione egiziana ecco dei link che potrebbero interessarvi:

 

Le favorite per la vittoria finale: clicca qui.
Le stelle della Premier League: clicca qui.
Le tre nazionali esordienti: clicca qui.

 

Impostazioni privacy