CR7 è sempre il re: 260 milioni incassati in un anno! Messi scavalcato da un golfista

Jon Rahm è al secondo posto davanti alla Pulce. Oltre a CR7 e all’argentino, come calciatori ci sono anche Mbappé, Neymar e Benzema

C’è sempre Cristiano Ronaldo in testa alla classifica degli sportivi che hanno guadagnato di più. L’Arabia Saudita ha ricoperto d’oro, e non è un segreto, il fuoriclasse portoghese. La conferma è arrivata dagli specialisti di Forbes che hanno pubblicato la graduatoria relativa alla stagione ormai trascorsa. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Cristiano Ronaldo, calcio (238,65 milioni di euro)

Come detto, non è una sorpresa per nessuno. Cristiano Ronaldo, che in Italia ha indossato la maglia della Juventus dal 2018 al 2021 (poi tornò in Premier per indossare nuovamente la maglia del Manchester United), ha nettamente raddoppiato i suoi guadagni. Infatti, quelli del portoghese nel 2023 si fermavano solo a 124,83 milioni di euro. Ma adesso l’Al Nassr e gli sponsor lo hanno reso talmente ricco da scalare questa classifica. E si devono aggiungere anche i 9,18 milioni di euro che gli deve la Juventus dopo l’esito dell’arbitrato sulla manovra stipendi attuata durante la pandemia.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo | ansa epa @Ali Haider

Jon Rahm, golf (200,10 milioni di euro)

Medaglia d’argento, per il secondo posto di questa speciale classifica, per il golfista Jon Rahm. Per lui la decisione di avvicinarsi al circuito si è rivelata davvero remunerativa per quanto non abbia vinto un torneo. Ed ecco spiegato facilmente il motivo di questo secondo posto alle spalle di Cristiano Ronaldo e davanti a Lionel Messi.

Lionel Messi, calcio (123,92 milioni di euro)

Messi non si smentisce mai. Quando c’è una classifica, la Pulce guadagna sempre almeno le tre posizioni. Per il fuoriclasse argentino, campione del mondo in carica con l’Albiceleste che attualmente indossa la maglia dell’Inter Miami in Mls, questa è sempre l’abitudine. E, infatti, anche per Forbes è al terzo posto, una sorta di medaglia di bronzo.

LeBron James, basket (117,67 milioni di euro)

LeBron James è al quarto posto tra gli atleti che hanno guadagno di più al mondo, ma è in prima posizione tra i giocatori di basket. Sono 44,24 i milioni di euro i soldi percepiti dalla sua franchigia, dai Los Angeles Lakers. Non solo sport, non solo basket. È famoso anche per le attività imprenditoriali, anche in ambito sportivo. Per questo motivo non possono sorprendere i 73,43 milioni di euro derivanti da altri investimenti.

Giannis Antetokounmpo, basket (101,89 milioni euro)

Quinto posto generale e seconda posizione tra i campioni di basket. Si tratta di Giannis Antetokounmpo, stella dei Milwaukee Bucks in Nba. Il greco non ha potuto supportare la squadra ai playoff, ma in termini di guadagni non c’è davvero da lamentarsi: 42,22 milioni di euro dalla franchigia, il resto da altri accordi di partnership con marchi come Pepsi e Nike. Insomma, niente male anche per lui.

Kylian Mbappé, calcio (100,97 milioni di euro)

Mbappé è al sesto posto in questa speciale classifica. Tra i calciatori è dietro, appunto a Cristiano Ronaldo e Lionel Messi con 100,97 milioni di euro. Inoltre, il francese è fresco di addio al Psg, con tanto di litigata furibonda con il presidente dei transalpini Nasser Al Khelaifi. Ha guadagnato 82,61 milioni di euro dal Psg e 18,36 milioni per altri accordi, dove spiccano quelli con Nike, Hublot e Oakley. Oltre ai guadagni, si gode il quasi sbarco (è soltanto da ufficializzare) al Real Madrid.

Neymar, calcio (99,13 milioni di euro)

È sotto i 100 milioni di euro, in settima posizione. Si tratta di un altro giocatore di calcio, un altro campione nel frattempo “scappato” in Arabia Saudita (ma ora è infortunato): Neymar. Il ricco ingaggio è di 73,43 milioni di euro. Soldi ai quali si aggiungono altri servizi come un jet privato a disposizione, auto di lusso e una super villa. Gli altri introiti derivano da varie attività come l’accordo con Puma e con Fun Brands nel campo delle bevande alcoliche.

Karim Benzema, calcio (97,30 milioni di euro)

Ecco un altro giocatore che percepisce ottimi guadagni in Arabia Saudita. Benzema, che si è accasato all’Al Ittihad, percepisce 91,79 milioni di euro dal contratto con gli arabi e 5,51 milioni come altri redditi.

Benzema
Benzema | ansa epa @Stringer

Stephen Curry, basket (93,63 milioni di euro)

Il campione dei Golden State Warriors può contare su tutti questi milioni di euro di introiti, divisi quasi equamente tra il contratto con la franchigia e le altre fonti di guadagno. Tra questi spicca il maxi-accordo con Under Armour.

Lamar Jackson, football americano (92,25 milioni di euro)

La top ten si conclude con Lamar Jackson, quarterback 27enne dei Baltimora Ravens. Il giocatore della Nfl ha incassato poco più di 92,25 milioni grazie soprattutto al bonus ricevuto alla firma di oltre 66,09 milioni. Non solo le sponsorizzazioni: possiede un ristorante, un’azienda di produzione, un’etichetta discografica e un marchio di abbigliamento.

Impostazioni privacy