Cruz Azul, Tigres e Pumas: la volata playoff

Una volata per entrare nelle ultime otto fino all’ultimo respiro: siamo giunti al capitolo finale del Clausura, quello che decide chi andrà ai play off e in che ordine. Cruz Azul e Tigres si giocano l’ottavo posto e lo faranno sul campo in una sfida che si preannuncia delicata e molto interessante.

La Máquina Celeste ha dimostrato più limiti durante questo campionato e l’ultimo periodo è stato salvato solo dalla sorprendente vittoria in casa di un Toluca con la testa alla Copa Libertadores. Una squadra poco continua quella di Tomás Boy che però ha uomini di grande esperienza che in partite delicate come quella di stanotte possono fare la differenza: uno è sicuramente Jesus Corona, portiere della nazionale dal grandissimo valore che in ogni campionato stupisce per le sue qualità acrobatiche e le sue parate impossibili; l’altro è una vecchia conoscenza della nazionale, Gerardo Torrado, che spesso subentra dalla panchina ma sa sempre dare il suo contributo. Occhio infine al giovane paraguayano Benitez, ex Olympiacos con una ottima media reti ed un gran fiuto del gol.

Nella partita di questa sera sicuramente rivedremo il Cruz Azul con il consueto 4-4-2 predisposto alla ripartenza e alla costruzione rapida della manovra, forse la miglior maniera per fronteggiare una corazzata come il Tigres.

I vice campioni del Nord, Centro e Sud America quest’anno hanno dato poca importanza al campionato ma si sono accorti dopo la seconda finale internazionale persa consecutivamente che era l’unico obiettivo ancora raggiungibile. In un campionato competitivo come quello messicano non ci si possono concedere pause e anche una big come la squadra del Tuca Ferretti rischia di rimanere fuori dalle migliori otto del torneo.

Oggi sicuramente servirà una marcia in più visto il fattore campo, il blasone dell’avversario e l’importanza della partita. Il Tigres in ConcaChampions e in Libertadores ha sbagliato la partita più importante, oggi non può permettersi errori. In classifica attualmente l’ottavo posto è del Cruz Azul che ha un punto di vantaggio sugli avversari di questa notte ma non può permettersi un pareggio.

Sì, perché il discorso per l’ottavo posto non è una cosa a due. C’è un terzo incomodo dal grande palmares e sono i Pumas. Qualificati ai quarti di finale di Copa Libertadores gli uomini di Guillermo Vazquez hanno solo una speranza per raggiungere i quarti di finale anche in campionato: pareggio all’Estadio Azul tra Cruz Azul e Tigres e contemporanea vittoria Pumas all’Estadio Olimpico Universitario. L’avversario? Il Club América, rivale cittadina neo campione del Nord e Centro America che deve salvaguaradre il secondo posto per incontrare il Monterrey solo in finale.

Un finale di campionato aperto ancora a qualsiasi colpo di scena per una volata play off mozzafiato.

Impostazioni privacy