Dalla Premier League il maggior numero di convocati per Euro 2020

La Premier League è in testa alla classifica del maggior numero di convocati a Euro 2020: sono infatti 119 i giocatori proveniente dalla massima serie inglese, seguita dalla Bundesliga con 89, quindi 30 in meno, e da Serie A con 71 e Liga con 39.

Questo dato è confermato dalla composizione della rosa della nazionale Inglese, i convocati dal tecnico Southgate provengono quasi tutti dalla Premier League: sono infatti solo 3 i giocatori che militano in altri campionati, ossia Kieran Trippier in Spagna nell’Atletico Madrid, e la coppia Jude Bellingham-Jadon Sancho che in Bundesliga vestono la maglia del Borussia Dortmund.

Quella inglese quindi è la nazionale che maggiormente attinge al proprio campionato, e un elemento molto significativo è la provenienza tra i vari club: sono infatti 13 su 20 le formazioni che vantano almeno un convocato. Manchester United e Manchester City sono in testa a questa classifica con 4 giocatori, segue il Chelsea con 3, quindi Everton ed Aston Villa con 2.

Gli altri 8 provengono da Liverpool ed Arsenal, ma anche da club meno importanti come Leeds, Wolves e Brighton, o da squadra retrocesse in Championship come Sam Johnstone del West Brom. Completano l’elenco le formazioni di West Ham e Tottenham.

Per fare un riferimento con le altre nazionali favorite, la rosa della Germania ha 6 giocatori che giocano in Premier League: Leno all’Arsenal, Rudiger, Havertz e Werner al Chelsea, Gundogan al Manchester City e Koch al Leeds; la Francia di Deschamps ne ha 7, tra cui Kanté, Pogba e Giroud; la Spagna addirittura 9 e anche l’Italia ne conta due, Jorginho ed Emerson entrambi del Chelsea.

È inglese anche il club con il maggior numero di convocati in totale nell’Europeo, il Chelsea Campione d’Europa con 17 convocati, seguito dalla finalista perdente di Champions, il Manchester City di Pep Guardiola con 15; terzo il Bayern Monaco con 14.

La differenza aumenta ancora se aggiungiamo gli altri campionati inglesi: la Championship contribuisce con 29 giocatori, più della Ligue 1 e con solo dieci unità in meno della Liga. Infine anche la terza serie inglese è presente all’Europeo, con due giocatori provenienti dalla League One, il gallese Chris Gunter e Anssi Jaakkola portiere della Finlandia.

Numeri davvero impressionanti che evidenziano come i migliori talenti e campioni continentali siano in gran lunga presenti nella Premier League; ovviamente ciò non fa della nazionale inglese la favorita nella competizione, ma il CT Southgate può però contare su una nazionale solida, ricca di esperienza internazionale anche tra i giocatori più giovani.

Gianluca Urgnani

Impostazioni privacy