Notizie

Derby di Roma a due volti: orribile fuori, bellissimo in campo

Un Derby da dimenticare, e uno da incorniciare. La sfida fra Lazio e Roma è a due facce. Una, molto brutta, legata al prepartita quando Lazio – Roma si conferma una sfida sin troppo sentita da una sparuta e malsana porzione di tifosi, che hanno generato il caos nelle ore antecedenti alla partita. Il volto più bello e sano invece è apparso prima del calcio di inizio, con le scenografie che hanno incantato l’Olimpico.

Gli scontri: un derby con momenti di guerriglia urbana

A poche ore dal derby della capitale, le tifoserie di Lazio e Roma hanno provato a venire a contatto nei pressi dello stadio Olimpico, a Ponte Milvio. ”. L’intervento delle forze dell’ordine in assetto antisommossa ha impedito che si registrassero scontri. A circa tre ore dal fischio d’inizio della stracittadina, la tensione è salita alle stelle quando alcuni gruppi ultras hanno tentato di forzare un blocco dei reparti mobili della Polizia.

La situazione è arrivata al limite quando alcuni tifosi hanno sollevato le campane destinate alla raccolta del vetro, poi lanciato verso i poliziotti che si sono dovuti difendere anche da lanci di sampietrini, petardi e chiavi inglesi. Le Forze dell’Ordine hanno ritenuto necessario, a quel punto, intervenire con lacrimogeni e idranti e infine si è fatto ricorso alle cariche di alleggerimento. Il bilancio, dopo gli scontri è di tredici agenti rimasti feriti.

Esame di maturità a due volti: bocciati fuori, promossi dentro il campo

Il derby alle 20,45 era considerato una sorta di esame di maturità per le frange più estreme delle due tifoserie che già all’andata, a sei anni dall’ultima edizione della stracittadina in notturna, avevano mostrato il peggio, con auto in fiamme, oggetti lanciati contro la polizia e una città blindata. Quattro mesi dopo, è cambiato poco o nulla, sebbene il piano sicurezza predisposto dalla Questura di Roma ha evitato il peggio, ovvero il contatto fra le due tifoserie. Il prezzo da pagare è stato comunque alto: impegnati 2000 agenti, 800 steward.

Fortunatamente all’interno dello Stadio, la parte sana delle due tifoserie ha regalato il consueto, suggestivo, colpo d’occhio. Sold out, con 40mila laziali e 20mila romanisti. La tifoseria biancoceleste ha scelto una scenografia ispirata alla città di Roma, accompagnando i tifosi in un giro per le bellezze della Città Eterna all’interno dello stadio Olimpico. La Roma invece ha dedicato la propria scenografia al ricordo di Agostino Di Bartolomei, indimenticato capitano di una delle Roma più forti della storia e che pochi giorni fa avrebbe compiuto 70 anni.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

4 ore ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

5 ore ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

8 ore ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

8 ore ago

Milan, non solo Theo tra i possibili partenti: il City e Guardiola in pressing su Reijnders

Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…

8 ore ago

Inter, cambio di look in attacco? Mirino del calciomercato puntato su Bonny, Castro e Zirkzee

L'Inter si trova in una fase cruciale della sua stagione, con la volata scudetto e la…

10 ore ago