Il calciomercato tiene banco in Olanda e Belgio, le due nazioni che per prime hanno deciso di interrompere i loro campionati per poi sospenderli definitivamente. A far parlare di se, in queste ore, è Dessers, l’attaccante dell’Heracles che vuole tornare nella sua patria sfruttando l’offerta del Genk. La formazione belga è interessata alla punta, ma i 5 milioni del cartellino sono un’ostacolo vista anche la crisi giunta con la pandemia.
Avevamo già parlato del talento di Dessers e di come l’attaccante si sia pian piano confermato in un campionato come quello olandese: il ragazzo si è subito messo in mostra in Eerste Divisie per poi consacrarsi in Eredivisie a suon di gol e ottime prestazioni.
L’anno della svolta arriva nella Serie B olandese quando trascinò il NAC Breda all’ennesima promozione nella massima divisione dei Paesi Bassi: 40 presenze e 29 realizzazioni con playoff promozioni annessi. Proprio durante la fase finale ad eliminazione diretta, il belga si mise in mostra siglando 7 realizzazioni in 4 partite. L’ottima stagione non lasciò indifferenti le grandi d’Olanda e l’Utrecht, per la stagione 2017-2018, si aggiudicò le sue prestazioni scippandolo alla concorrenza nel mercato estivo. I biancorossi però non esaltano il giocatore con continui cambi di allenatore e qualche infortunio di troppo: le grandi partite e le sue giocate finirono nel dimenticatoio e, dopo due anni, l’occasione di cambiare aria si è presenta con l’Heracles.
Con la formazione di Almelo, Dessers ritrova tutte le sue qualità offensive: inserimento, velocità, conclusione di destro e soprattutto affinità con il gol. La punta rinasce letteralmente con un posto da titolare ben cucito addosso e tutto il reparto poggiato sulle sue spalle. Il risultato? 26 partite disputate in Eredivisie e 15 gol ai quali possiamo aggiungere anche 5 assist vincenti per i compagni. Numeri totalmente diversi che gli sono valsi il primo posto nella classifica marcatori, condivisa con Berghuis. Peccato che il coronavirus e la pandemia abbiamo bloccato il campionato, vanificando quanto di buono fatto fino a quel momento.
Con il blocco dei campionati, il calciomercato è subito entrato nel vivo per rinforzarsi in vista della prossima stagione. Dessers non ha mai nascosto il desiderio di tornare in Belgio e il Genk ha colto la palla al balzo, trovando l’accordo con il giocatore immediatamente. Adesso l’unico ostacolo è il prezzo del cartellino: il club belga non vuole sborsare 5 milioni, troppi per le finanze della società, messa a dura prova dal COVID-19. Si continua a trattare senza sosta, ma sicuramente il passaggio di Dessers è solo questione di giorni: la punta andrà a rafforzare il Genk che vuole imporsi sia in campionato che in Europa, cercando di ripercorrere il cammino di quest’anno, migliorandolo considerevolmente.
Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…
Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…
Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…
Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…
Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…
L'Inter si trova in una fase cruciale della sua stagione, con la volata scudetto e la…