Diego Llorente: l’uomo che può salvare il Rayo

Una classifica da dimenticare ed una lotta salvezza sempre più competitiva: il Rayo Vallecano sta vivendo una stagione complicata di inaspettata sofferenza ma ha trovato in Diego Llorente la figura giovane e carismatica per la corsa alla permanenza in Liga.

Paco Jemez anche quest’anno ha dovuto fare i conti con un mercato poco esaltante e il rendimento della squadra, a differenza di un anno fa, non è stato esaltante. Il calcio proposto dal Rayo però è sempre brillante e divertente nonostante la classifica e le statistiche suggeriscano tutt’altro: il 4-2-3-1 di Jemez è la base per impostare questo tipo d filosofia dove vengono privilegiati palleggio, intelligenza e fantasia.

In questo contesto si cala alla perfezione Diego Llorente, arrivato dal Real Madrid in prestito per farsi le ossa e punto cardine della squadra di questa stagione. La sua posizione in post basso accanto ad un palleggiatore più tecnico come Trashorras è la chiave per far girare una squadra che non ha paura di giocarsela con nessuno.

Pronto fisicamente, dal forte carattere e dotato di un grande senso della posizione: Diego Llorente è un giocatore vero e nonostante la giovane età (22 anni) ha già dimostrato di essere un ottimo interprete di questo calcio moderno e divertente. Un mediano al passo coi tempi in grado di dare ordine ad un sistema di gioco che non prevede cali di concentrazione e viene esaltato da chi sa sempre scegliere la giocata giusta.

Il gol contro il Valencia, di innata tecnica e coordinazione, è solo la ciliegina sulla torta per una stagione sicuramente positiva per lui e per la sua crescita, meno per la sua squadra.

Dai piedi e dal cervello del giovane centrocampista madrileno dipendono le sorti di questo Rayo, a digiuno di vittorie ormai a troppo tempo ma sempre più quadrato e vicino a trovare gli schemi ideali per togliersi da quel fangoso terzultimo posto.

Un girone di ritorno per far contento il tifo rayista e raggiungere la salvezza, con il Real Madrid sempre più nella testa di Diego Llorente, la grande rivelazione della Liga 2016.

Impostazioni privacy