Diego Reyes: una crescita esponenziale

Un girone di ritorno ad altissimi livelli per dominare un grande palcoscenico come quello della Liga: Diego Reyes e la Real Sociedad hanno fatto sul serio in questi ultimi mesi e la crescita del centrale messicano di proprietà del Porto è stata uno dei fattori più importanti per la rinascita realista.

Un inizio di stagione non facile per Diego Reyes che più di tutti aveva sofferto il cambio di allenatore con il passaggio da Moyes a Sacristan che ha portato alla sua esclusione dai titolari e a pochissimi minuti giocati. Due mesi di panchina e poi la grande occasione per tornare a dimostrare di essere il difensore del futuro: contro l’Espanyol a febbraio torna titolare giocando addirittura a centrocampo e trova anche la maniera di partecipare alla festa del gol della Real Sociedad che ne rifila 5 ai catalani e dà il via ad una grande rimonta in campionato.

Il ragazzo trova fiducia in se stesso e non perderà più quel posto da titolare: a volte schierato da centrale, suo ruolo naturale, a volta davanti alla difesa, ma la sostanza non cambia. Giocatore con una grande sensibilità tattica e dalle straordinarie doti fisiche: Diego Reyes è alto come la norma vuole per i difensori centrali ma la sua pochissima massa grassa e le lunghe leve gli permettono di essere velocissimo soprattutto in progressione.

In questi mesi ha dimostrato di non aver alcuna paura, di saper leggere le azioni con quel secondo d’anticipo decisivo e che contro qualsiasi squadra e qualsiasi attaccante riesce sempre a dare il massimo. Adesso inoltre ha anche trovato la via del gol con buoni inserimenti di testa e può risultare utilissimo per le palle inattive.

Il Porto può scommettere su di lui perché dalla Spagna tornerà un difensore maturo e reduce da una grande esperienza nel campionato più importante del mondo per tasso tecnico dei giocatori.

Adesso le prospettive del ragazzo sono quelle di chiudere al meglio questo campionato continuando con prestazioni di primissimo livello come quelle degli ultimi mesi per strappare una maglia da titolare in Copa America con il Messico e sognare un futuro da protagonista in un Porto che il prossimo anno si dovrà rinnovare dopo le figuracce di quest’anno.

Sogni e speranze per un ragazzo che a 24 anni sembra essersi finalmente completato e che cerca un grande palcoscenico per far conoscere al mondo il nome di Diego Reyes.

Impostazioni privacy