Doan raggiunge la maturità: il giapponese si trasferisce ad Eindhoven

Il Psv, nell’ultima settimana di mercato, regala un nuovo rinforzo a Van Bommel: Doan, centrocampista del Groningen, arriva per alzare l’asticella nel centrocampo biancorosso e per dare un’alternativa a Ihattaren, positivissimo in questo inizio di stagione ma ancora troppo giovane per una maglia da titolare. Il giapponese, dopo anni di alto livello con i biancoverdi, vede premiati i suoi sforzi entrando a far parte della rosa di una delle formazioni piú vincenti del calcio olandese.

IL PSV SCIPPA IL GRONINGEN DEL TALENTO DOAN

Ritsu Doan, dopo 3 anni passati nella prima squadra del G-Osaka entra nei radar dei talent scout del Groningen che, dopo un primo consulto con la societá giapponese, decidono di prenderlo in prestito con diritto di riscatto. Il primo anno in Eredivisie (2017-2018) è eccezionale con ben 29 gare e 9 realizzazioni che permettono ai biancoverdi di poter centrale una facile salvezza: le prestazioni del ragazzo erano cosí buone che giá ad aprile, il club olandese aveva esercitato il diritto di riscatto.

Il giapponese mette in mostra tutte le sue doti: viene utilizzato spesso sia come centrocampista offensivo che come laterale d’attacco, sempre sulla fascia sinistra per poi rientrare e liberare il destro. É dotato di rapiditá e un dribbling secco che permette alla sua formazione di guadagnare superioritá nelle azioni offensive: la sua tecnica é buona ma puó essere ancora migliorara e il fraseggio é sempre perfetto e di ottima fattura. Con queste caratteristiche Doan si fa subito amare dal tutto il popolo biancoverde e viene schierato titolare per tutta la stagione successiva con una flessione in fase realizzativa, ma con un apporto sempre piú alto per la squadra sotto l’ottica assist: 32 partite e 5 realizzazioni e tanti suggerimenti vincenti per i ragazzi del reparto offensivo.

Dopo un’altra annata a grandi livelli, il Psv comincia a sedersi al tavolo con il Groningen per poter strappare il giocatore ad un prezzo accettabile. Dopo diverse trattative, i Boeren riescono a prelevarlo per un prezzo di 10 milioni di euro: 7.5 mln subito e successivamente verranno versati i 2.5 mln restanti. Il biancoverdi sono riusciti a strappare una percentuale sulla futura rivendita del ragazzo. Van Bommel è stato molto soddisfatto dell’acquisto poiché puó avere un doppio rinforzo vista la duttilitá del giapponese: nel suo 4-3-3, Doan puó occupare o il ruolo di Ihattaren come trequartista o essere schierato direttamente in avanti per affiancare Mitroglou (Malen) andando ad occupare la fascia sinistra al posto di Gakpo (Malen). A centrocampo non é escluso il suo posizionamento come interno sinistro al posto di Gutierrez: sicuramente l’arrivo di Doan regala al tecnico la possibilitá di un turn over di qualitá e tanta tecnica per un reparto che aveva bisogno di un giocatore così.

Impostazioni privacy