Dortmund e Siviglia, i migliori fortini d’Europa

Fattore campo, chi l’ha detto che non conta? In epoca covid con assenza di pubblico spesso si è detto che la differenza tra giocare in casa o in trasferta fosse minima, e probabilmente è anche in parte vero, ma dal ritorno dei tifosi in poi è stato chiaro che l’impatto ambientale, amplificato da lunghi mesi senza spettatori sugli spalti, tornasse decisivo. E infatti gli unici stadi dei maggiori campionati dove nessuno ha preso punti in questa stagione sono due impianti d’eccellenza, famosi per la loro atmosfera, ossia Dortmund e Siviglia.

Il Borussia e il Siviglia sono le uniche squadre nei maggiori campionati ad aver vinto tutte le partite disputate in casa in campionato. Il Westfalenstadion e il Pizjuán sono due monumenti del tifo europeo, dal mito del muro giallo di Dortmund al suggestivo inno del Siviglia, due sfaccettature diverse di un ambiente che mette sempre i brividi. Persino le big assolute del calcio europeo hanno lasciato qualche punto per strada in campionato: il Bayern ha perso una partita con l’Eintracht; in Premier ogni squadra ha perso punti in almeno due partite in casa pur avendone giocate solamente un massimo di 6; in Italia Milan, Lazio e Napoli hanno pareggiato una volta, e in Francia anche l’imbattibile PSG ha lasciato punti in due partite differenti.

L’ultima a uscire dalla strada del percorso netto è stata una rivelazione, il Rayo Vallecano (altra squadra che punta molto sul fattore tifo), che ha sì conquistato più punti in casa del Siviglia (16 contro 15), ma ha pareggiato l’ultimo turno interno con il Celta interrompendo la striscia che invece è ancora aperta per i ragazzi di Lopetegui. Il Siviglia è a 5/5, il Borussia Dortmund invece ne ha vinte già 6, meritandosi alla terza pausa nazionali della stagione di essere la miglior squadra d’Europa in casa.

Fattore pubblico, ma anche tecnico vista la validità delle rose delle due squadre, che chissà quando dovranno interrompere questa striscia clamorosa: il Borussia Dortmund dopo la pausa rientrerà in un match casalingo con lo Stoccarda e anche il Siviglia avrà una partita interna, contro l’Alavés. Nuova occasione per mettere alla prova la grande stabilità delle due squadre nei rispettivi stadi, a oggi i migliori fortini d’Europa.

Impostazioni privacy