
Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini Immagine | Ansa
La Roma scalda i motori e il cuore dei propri tifosi. Primo giorno a Trigoria per Gian Piero Gasperini, sommerso dall’affetto dei tifosi. L’arrivo dell’ex tecnico dell’Atalanta sulla panchina della Roma ha alzato l’asticella delle aspettative, (comunque sempre molto alte a queste latitudini a ogni raduno). L’attenzione dei tifosi e degli addetti ai lavori è focalizzata su due figure simbolo: Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini. Entrambi potrebbero entrare in pianta stabile nella proposta di gioco giallorossa.
Paulo Dybala: la Joya protagonista nel gioco di Gasperini
Paulo Dybala è attesissimo. Dopo un infortunio al tendine femorale lo scorso marzo, il suo percorso di guarigione è andato oltre le aspettative: i test atletici confermano che la Joya è pronta per integrarsi fin da subito nel sistema di Gasperini. In conferenza stampa, il nuovo tecnico ha sottolineato l’importanza di Dybala nel suo schema: “può giocare da rifinitore, trequartista classico, ma anche aiutare nella ripartenza” Dunque in linea con le caratteristiche tecniche e tattiche da playmaker avanzato. La versatilità dell’argentino si sposa perfettamente col 3‑4‑2-1 Gasperiniano, che ha storicamente esaltato trequartisti.
Lorenzo Pellegrini: pronto a riconquistare Roma
In questo contesto, interessa anche il percorso di Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso si trova di fronte a una stagione decisiva. Reduce da un lungo stop per un intervento al tendine retto femorale e, più recentemente, da una settoplastica per correggere una vecchia frattura al naso Gasperini pensa di impiegarlo come mezzala con licenza di inserirsi, a supporto di attaccanti come Dybala o di giovani emergenti (Soulé, Baldanzi). L’affiatamento tra Dybala e Pellegrini può rappresentare la chiave di volta della stagione. Dybala mette qualità, fantasia, tiri da fuori e visione di gioco. Pellegrini aggiunge energia, inserimenti e capacità realizzativa. Insieme possono garantire equilibrio fra le due fasi e una produzione di gol importante.
Dybala – Pellegrini, la coppia d’assi nella manica
Con queste premesse il binomio Dybala–Pellegrini ha tutte le caratteristiche per diventare la coppia d’assi nella manica del nuovo allenatore della Roma. Del resto, al netto di infortuni e cali di forma, si parla di due giocatori dalla caratura internazionale, capaci di incidere sia in Italia sia in Europa. Per la Roma, riaverli a pieno regime e con una ragionevole continuità di rendimento significa non solo competitività, ma anche ripartire, di fatto, da due nuovi acquisti. Le prossime settimane saranno decisive: Dybala è pronto, Pellegrini è già avviato sulle tracce del percorso di recupero. E Gasperini osserva, fiducioso nei due potenziali pilastri capaci di sorreggere le ambizioni di una Roma che vuole tornare nell’Europa che conta.