Emre Mor, la grande scommessa del Borussia Dortmund

Un raggiante Emre Mor, nella giornata di martedì si è presentato a Dortmund per firmare un contratto che lo lega con il Borussia all’età di soli 18 anni. Durante questi giorni si era parlato di un fortissimo e concreto interesse del Liverpool, e non erano nuove certe voci su un possibile approdo alla Juventus, ma alla fine i giallo-neri tedeschi si sono assicurati le prestazioni del giovane turco. Negli scorsi appuntamenti di Futurbola avevamo analizzato i migliori giovani talenti di Euro 2016, ed il suo profilo risaltò in quanto l’attaccante ormai ex-Nordsjaelland è il terzo giocatore più giovane in assoluto della manifestazione, dietro solo a Marcus Rasfhord e Renato Sanches, due di cui si parla tantissimo in questi giorni. Mor è nato nel luglio del 1997, ed appena maggiorenne ha già un’esperienza invidiabile nel mondo del calcio. E’ necessario specificare che nonostante l’attaccante abbia scelto la nazionale turca a causa delle sue origini, è nato e cresciuto in Danimarca, facendo parte anche delle nazionali giovanili fino all’under 19. L’approdo nel mondo del calcio turco può essere difficile, ma il ragazzo non sembra preoccupato.

Dopo 13 presenze in Danimarca con il Nordjsaelland, accompagnate da 2 reti e 4 assist, il BVB ha deciso dunque di spendere una fortuna per averlo. La cifra è vicina ai 10 milioni di euro, una quantità di soldi impressionante che stamperà un bel sorriso anche sulla faccia del presidente della società danese. Il Borussia Dortmund, sotto l’aspetto della gestione dei giovani, non ha bisogno di presentazioni. Quando pensiamo al club, viene subito in mente la fenomenale gestione dei talenti durante il loro percorso di crescita. L’attaccante turco verrà molto probabilmente aggregato da subito alla prima squadra, anche se non è esclusa l’opzione di vederlo giocare nelle squadre giovanili prima della sua esplosione. Tutt’altro che statico, le sue piccole dimensioni gli consentono di avere un ottimo controllo della palla, senza però perdere in dinamismo e potenza di tiro, tutte caratteristiche che lo scaraventano in cima ai migliori prospetti del calcio mondiale.

I fanatici di calcio giovanile conosceranno senza dubbio anche Pulisic, altro talento statunitense (con origini croate) dei giallo-neri: beh, provate ad immaginare un tandem d’attacco formato da lui e Mor. Insomma, ancora una volta il Borussia Dortmund si è preparata con largo anticipo per il futuro, e senza dubbio avremo modo di conoscere molto bene il talento di Emre Mor nel corso di questa stagione.

Impostazioni privacy