Europa League, Gruppo F: l’obbiettivo è staccarsi dalla mediocrità

C’è grande equilibrio nel Gruppo F dell’Europa League, costituito in ordine di classifica da Lokomotiv Mosca, FC Copenaghen, Sheriff Tiraspol e Zlin. Gli incontri di stasera saranno di fondamentale importanza per stabilire finalmente le gerarchie di un girone molto equilibrato. Sia Copenaghen che Sheriff hanno pareggiato entrambe le loro partite a reti bianche, senza proporre un gran calcio e dando l’impressione di avere più timore di sconfitta, che brama di vittoria. La Lokomotiv Mosca, invischiata in uno 0-0 contro il Copenaghen nella prima partita, è riuscita ad imporsi contro lo Zlin, e si ritrova stasera a competere contro lo Sheriff in casa propria. Da parte dei russi e dei danesi, probabilmente, ci si aspetta una grande prestazione stasera, essendo le due squadre più blasonate e favorite del Gruppo F. Una sconfitta di uno di questi due club renderebbe la situazione di classifica ancora più strana ed equilibrata. Andiamo ora ad analizzare i due match di stasera, in programma entrambi per le 21:05, ed i momenti delle 4 squadre coinvolte.


SHERIFF – LOKOMOTIV: trasferta scottante per la Lokomotiv Mosca, che nonostante il primato in classifica deve fare attenzione a non inciampare in Moldavia. Del resto, per quanto la Divizia Nationala moldava sia un campionato di second’ordine, i 35 punti in 13 partite della squadra di Tiraspol mettono in mostra un buon momento della squadra. La Lokomotiv si presenta alla partita forte del suo secondo posto nella Russian Premier League a seguito dello Zenit di Roberto Mancini; continuare il cammino in Europa League è di fondamentale importanza per mantenere alto il livello di tensione nei membri della squadra, e non fermare un cammino che già denota numerose note positive. Tuttavia, i russi dovranno scendere in campo senza il leader difensivo Vedran Corluka, inguiato in un noioso infortunio al tendine d’Achille, e Margasov che a causa di continui problemi non è ancora entrato ancora nei meccanismi dei Ferrovieri.


ZLIN – COPENAGHEN: partita di fondamentale importanza per i Loverne danesi, che in questa campagna europea non hanno ancora messo a segno un singolo gol. La solidità difensiva sta pian piano prendendo forma, anche in una Superligaen che non li sta vedendo protagonisti, ma manca del tutto la realizzatività in attacco. Stasera, Stale Solbakken si affiderà al bomber cipriota Sotiriou, che ha messo in mostra le proprie qualità anche in occasioni delle partite giocate con la nazionale negli impegni di settimana scorsa. Per il Copenaghen dovrebbe agire un centrocampo molto offenviso, che vedrà Kusk e Verbic sugli esterni, a discapito di un Toutouh che sta mancando particolarmente dopo la buona stagione dell’anno scorso. Ancora out Santander e Johansson, che dovranno accelerare i tempi di recupero per rimontare anche in campionato da uno scomodo sesto posto. Per i padroni di casa dello Zlin questa è un’occasione di portare a casa punti importanti contro una squadra molto più blasonata, ma che si sta leccando le ferite di un pessimo inizio di stagione. Anche i cechi si presentano a questo importante appuntamento con i propri problemi in campionato (la vetta dista già 16 punti), ma nelle ultime 4 partite hanno collezionato un interessante bottino di 8 punti. Che vinca il migliore! O forse, la squadra messa meno peggio.


Tutto pronto per due interessanti sfide di Europa League, che definiranno un girone meno scontato del previsto.

Impostazioni privacy