Il Feyenoord si rafforza: doppio colpo in difesa con Haps e St. Juste

Il Feyenoord torna a muoversi sul mercato acquistando sia Haps che St. Juste, puntallando la difesa che si era andata ad indebolire dopo le partenze di Karsdorp (Roma) e Kongolo (Monaco). Il terzino e il centrale difensivo provengono rispettivamente da Az Alkmaar e Heerenveen con un costo morigerato rispetto agli incassi ottenuti con le due cessioni. Veramente due ottimi colpi in vista della Supercoppa d’Olanda e dell’avvio della stagione. Conosciamoli meglio per capire come si potranno adattare alle dinamiche di Van Bronckhorst…

HAPS, UNO DEI MIGLIORI TERZINI DELLA PASSATA STAGIONE

Haps nasce a Utrecht nel 1993 ed inizia la sua carriera da professionista con la maglia dell’Az Alkmaar nel 2013 disputando solamente 2 gare in Eredivisie. Il giocatore, visto come un potenziale talento, viene girato immediatamente in prestito all’Eagles e chiude la stagione con altre 10 presenze nel massimo campionato olandese. I biancorossi lo richiamano subito alla base e iniziano ad utilizzarlo con parsimonia e con il giusto minutaggio: nell’annata successiva le presenze salgono a 18 e l’allenatore lo consacra definitivamente titolare. Nel 2015-2016 diputerà 27 gare andando in rete in 3 occasioni, attirando su di lui gli occhi delle big olandesi che non riusciranno a strapparlo alla società di Alkmaar che rispedì al mittente qualunque offerta. Haps cresce ulterirmente nel 2016-2017, perdendo l’affinità con il gol ma scendendo sul manto erboso per 33 volte. Anche la nazionale inizia a pensare a lui convocandolo dopo l’addio di Blind. Il difensore è un terzino moderno, bravo ad offendere e a difendere: lo caratterizzano una grande corsa, la facilità di dribbling e la capacità di arrivare sempre sul fondo per servire o l’attaccante che accorre da dietro o la punta di riferimento al centro dell’area. Ottima la sua visione di gioco che gli consente di effettuare la giocata giusta nella maggior parte delle situazioni. In difesa, sa ripiegare velocemente e non si fa mai scavalcare in velocità: fa del fisico la sua arma migliore, frapponendosi sempre tra attaccante e pallone. Il Feyenoord, dopo la partenza di Karsdorp, non ci ha pensato due volte e ha presentato un’offerta da 6 mln che l’Az non si è sentito di rifiutare. Il ragazzo è approdato a Rotterdam con i campioni d’Olanda pronto a ripetere l’impresa che ha portato i biancorossi sul tetto dell’Eredivisie. Ecco Haps in alcuni dei suoi miglior momenti con l’ex squadra:

ST. JUSTE: L’HEERENVEEN SI PRIVA DEL SUO MIGLIOR CENTRALE

St. Juste nasce a Groningen nel 1996 e dal 2007 entra a far parte dell’Heerenveen, partendo proprio dalle giovanili. Il suo talento lo mette subito in risalto rispetto ai compagni di squadra ed in poco tempo, supera tutta la trafila delle formazioni minori, esordiendo in Eredivisie nel gennaio nel 2015 nella vittoria per 4-1 contro il Vitesse. Dopo quello scampolo di partita, il tecnico rimane impressionato dalla sicurezza e dalla solidità del giovane e decide di dargli fiducia utilizzandolo con il giusto metodo e facendogli chiudere la stagione con 13 presenze. L’ascesa è veloce e rapida e già nel 2015-2016 gli viene consegnata una maglia da titolare: il ragazzo, appena diciannovenne, si mette sulle spalle l’intero reparto dimostrando grande personalità e forza: ben 28 le presenze impreziosite dal primo gol in campionato. Nell’ultima stagione, St. Juste è sceso in campo in altre 28 occasioni raddoppiando i centri nella porta avversaria. Il frisone si è distinto per la grande sicurezza e per il temperamento nonostante gli attuali 20 anni: bravo nell’uno contro uno, difficilmente si fa saltare dall’avversario. Ha un ottimo tempismo che gli permette di intervenire sempre sul pallone: bene anche nel colpo di testa dove vanta uno tacco che spesso lascia sorpresi per l’elevazione. L’unica vera pecca resta la concentrazione, che in determinate situazioni scompare a causa della giovane età. I suoi margini di miglioramento sono ancora ampissimi e proprio per questo motivo Van Bronckhorst lo ha voluto nel suo Feyenoord sborsando 4.5 mln di euro, giunti nelle casse dell’Heerenveen. Un acquisto eccezionale viste le caratteristiche del ragazzo che insieme ad Haps dovrà dimostrare di essere all’altezza dei campioni d’Olanda. Ecco, anche per lui, un video per conoscerlo meglio:

Impostazioni privacy