Calciomercato

Fiorentina, i dubbi di Moise Kean: lascia o raddoppia

Il futuro di Moise Kean alla Fiorentina resta uno dei temi più caldi del mercato estivo 2025. L’attaccante classe 2000, ha una clausola rescissoria da 52 milioni di euro, attiva fino al 15 luglio. Con l’avvicinarsi della scadenza, il club sta accelerando per blindare il giocatore con un nuovo contratto.

Moise Kean, no all’Arabia Saudita, ma resta la clausola

Kean ha ricevuto proposte molto interessanti dal punto di vista economico dall’Arabia Saudita, in particolare da Al-Qadsiah e Al-Hilal, che si erano detti disposti a pagare l’intera clausola e pronti a ricoprire d’oro il calciatore. Tuttavia, il giocatore ha rifiutato: vuole ancora giocare per non sparire dai radar nella stagione che dovrebbe (si spera) riportare l’Italia a giocare una fase finale dei Mondiali. Resta da sciogliere il nodo legato alla clausola: la Fiorentina proposto la sua offerta: 4 milioni di euro netti a stagione, quasi il doppio dell’attuale stipendio (2,2 milioni). Il nuovo contratto potrebbe avere una scadenza più lunga (si parla di 2029 o 2030) ma anche una clausola rescissoria più alta, assestabile intorno agli 80 milioni di euro.

Ipotesi numero uno: rinnovo in arrivo

La trattativa, che ha rischiato più volte di arenarsi, anche perché non è piaciuto che Kean abbia atteso le ultime ore prima di sedersi a trattare, sarebbe ben incanalata, complice anche l’assenza di offerte concrete da parte dei club europei (Napoli, Galatasaray e Manchester United si erano mostrati interessati) ha fatto sì che l’ipotesi più probabile sia quella di una permanenza a Firenze, almeno per un’altra stagione. Secondo fonti vicino alla Viola, le parti sono vicine a un’intesa. L’entourage del giocatore gradisce la proposta economica e il progetto tecnico del nuovo allenatore. L’idea è di chiudere presto e bene, prima che Kean diventi un caso difficile da gestire sia a livello mediatico sia di spogliatoio.

La seconda ipotesi, un top club all’estero

L’unica certezza è che Kean continuerà a giocare ad altissimo livello, in Italia o in un top campionato. Resta viva, anche una seconda ipotesi: la cessione immediata ad un club estero ad un prezzo diverso dai 52 milioni di euro imposti dalla clausola rescissoria. La scadenza è fissata il 15 luglio dunque la deadline è vicinissima e a quel punto la Fiorentina avrà la possibilità di ascoltare e ricevere offerte a un prezzo superiore rispetto alla somma prevista dall’attuale contratto. Alla “summa” dunque due strade: o arriva l’offerta di una big europea che accontenti la viola e il calciatore, o Kean firmerà il rinnovo del contratto mettendosi a disposizione di Pioli, ipotesi che comunque non gli spiace affatto.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Roma, Dovbyk può partire: spunta il nome in pole per sostituirlo

La Roma è pronta a rivoluzionare completamente il suo attacco. Dovbyk potrebbe salutare: ecco il…

9 ore ago

Juventus, continua la ricerca dell’attaccante: contatti in corso con il Liverpool

La Juventus è ancora alla ricerca del proprio attaccante per rimpiazzare Vlahovic: nuova idea dalla…

10 ore ago

Storie di calcio e mercato: Messi e l’addio al Barcellona

Yamal è ancora lontano dall’essere Leo Messi. Parola di Pep Guardiola, che qualche esperienza di…

11 ore ago

Bologna, Ndoye snobba Conte e sceglie la Premier: è vicino l’accordo con il Nottingham

Dan Ndoye lascia il Bologna e saluta anche la Serie A: è vicino il suo…

1 giorno ago

PSG, i francesi spingono per Chevalier: Donnarumma torna in Italia?

I campioni d'Europa del Paris Saint-Germain sono pronti a fare un cambio radicale tra i…

1 giorno ago

Storie di Champions: Milan – Liverpool, beffa e rivincita

Non è mai una amichevole, né può esserlo. La sfida tra Milan e Liverpool è…

3 giorni ago