Categories: Calcio

Fran Sol: quello che non ti uccide ti rende più forte

Soltanto un anno e 2 mesi fa, Fran Sol bloccava la sua carriera agonistica per dover essere operato ad un tumore ai testicoli. Il calciatore giocò il 25 ottobre 2017, andando in rete nel 2-1 casalingo contro l’Heerenveen, per poi fermarsi per circa un mese: l’operazione andò bene e dopo la sosta per le nazionali, l’attaccante scese di nuovo in campo il 18 novembre 2017. Da quel momento in poi, lo spagnolo, è tornato più forte di prima entrando di diritto tra i migliori realizzatori dell’Eredivisie e, attualmente, in piena battaglia con De Jong per il titolo di capocannoniere.

FRAN SOL: DALLA LOTTA PER LA MALATTIA A QUELLA PER LA CLASSIFICA CANNONIERI

L’Eredivisie è ferma per la sosta invernale e, alla fine del girone d’andata, troviamo De Jong in testa alla classifica marcatori con 14 centri all’attivo, seguito da Fran Sol, attaccante del Willem II e in piena corsa per conquistare il titolo di capocannoniere che va ben oltre un comune trofeo per lui. Infatti, il ragazzo spagnolo, ha dovuto sconfiggere un tumore per poter tornare a calcare i campi da gioco e da quel momento in poi, la sua voglia di rivalsa ha portato l’attaccante a combattere con i migliori realizzatori dell’Eredivisie.

Circa un anno fa, proprio nella fine d’ottobre, la punta viene operata per asportare una massa tumorale presente nei testicoli. Dopo un mese di stop, coinciso con la sosta per le nazionali, Sol torna in campo per riprendere confidenza con il terreno da gioco. A fine stagione, il calciatore, totalizzò 16 centri in 32 gare dispustate restando a poche lunghezze da Jahanbakhsh, capocannoniere della competizione. Soprattutto nel finale di campionato, la crescita esponenziale del ragazzo, con 6 reti in 4 partite, regalò una salvezza tranquilla alla compagine di Tilburg che non può far a meno della sua grande forza d’animo. La voglia d’imporsi e le sue qualità in campo sono migliorate notevolmente dopo l’operazione con un cinismo e una determinazione che stanno facendo la differenza anche nel campionato attuale. Fran Sol è un vero rapace d’aria, bravo anche nell’inserirsi sul secondo palo e tra le linee difensive. Completo su ogni aspetto è in grado di segnare con facilità sia di piede che di testa con uno stacco preciso e puntuale nell’anticipo.

Nella stagione 2018-2019, in 17 gare ha già totalizzato 13 reti con un passo da capocannoniere: una sola lunghezza lo divide da Luuk de Jong, trascinatore del Psv e vicino al titolo di miglior realizzatore già in diverse occasioni. Nelle prime otto gare di Eredivisie è andato a segno in 7 occasioni: al termine del girone d’andata può vantare una tripletta e due doppiette e una vena realizzativa che non si è fermata neanche in KNVB Beker con 4 centri e il secondo posto nella classifica marcatori della coppa nazionale. In totale, fin ora, 21 gare e 17 sigilli per un attaccante in grandissima forma: quello che non uccide ci rende più forte e Fran Sol lo può testimoniare non solo con il carattere ma anche con i numeri.

 

Andrea Mariani

Recent Posts

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

15 ore ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

15 ore ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

15 ore ago

Coppa Italia, Conceiçao insegue Ancelotti, Italiano la storia

Milan – Bologna, ultimo atto della Coppa Italia. La finale assegna un trofeo importantissimo per…

16 ore ago

Infortunio grave per Awoniyi: operazione urgente dopo Nottingham Forest-Leicester

L’attaccante del Nottingham ha riportato una lesione addominale dopo uno scontro con il palo. Tensione…

1 giorno ago

Zanetti guarda al futuro: “Inter rispettata in Europa. E sul mercato arriverà qualcuno di importante”

Il vicepresidente nerazzurro parla dopo la semifinale di Champions: elogi a Inzaghi, occhi su Mastantuono…

1 giorno ago