Calciomercato

Giuntoli, che errore: uno scarto della Juventus nel mirino del Real

Huijsen, che rimpianto per la Juventus di Cristiano Giuntoli. Il difensore centrale, ceduto in Premier League per poco meno di quindici milioni di euro, dopo pochi mesi in Premier League ne vale almeno il triplo. L’olandese esordirà in Nations League nell’andata dei quarti di finale contro la Spagna ed è finito nel mirino del Real Madrid, probabilissima prossima meta.

Huijsen profilo ideale per svecchiare la difesa

Non è un segreto che il Real Madrid abbia bisogno di puntellare la rosa ringiovanendola con l’innesto di difensori centrali. Del resto, sebbene il rendimento di Rüdiger e Alaba sia ancora altissimo e spesso decisivo per le sorti della casa blanca, entrambi hanno più di trent’anni e l’austriaco va anche a scadenza di contratto. Huijsen, che di anni ne ha appena 19, e alla giovane età unisce tutte le caratteristiche ricercate dai Campioni d’Europa per il futuro. È giovane, ha accumulato importanti esperienze nei più importanti campionati europei ed ha margini di miglioramento che lo potrebbero collocare fra i migliori interpreti del ruolo. A queste condizioni, l’ex difensore di Juventus e Roma ne aggiunge un’altra, che non guasta: è un tifoso del Real Madrid fino al midollo.

Trattativa ben avviata: ritorno in Spagna

La trattativa per il trasferimento nella capitale spagnola, come assicurano al di là dei Pirenei, è ben avviata. Il club ha già invitato il padre di Huijsen a visitare le strutture di Valdebebas. Superfluo sottolineare che il papà, nonché agente e rappresentante del giovane difensore centrale abbia accettato e sia rientrato in Olanda entusiasta. Fra l’altro, per Huijsen sarebbe un ritorno in Spagna. Cresciuto nel settore giovanile del Malaga, aveva lasciato il club per accumulare esperienza in altre squadre che gli offrissero più spazio in campo. E così è passato alla Juventus under 23 e da lì, su espressa richiesta di Mourinho è stato mandato in prestito alla Roma dove ha mostrato solo in parte le sue enormi potenzialità, prima di tornare alla base.

Giuntoli, se non è un errore è perlomeno un rimpianto

A Torino, Giuntoli non ci ha creduto abbastanza e lo ha lasciato andare al Bournemouth, dove ha un contratto di cinque anni, ma una clausola rescissoria di 50 milioni di euro, ovvero 35 in più di quanto è stato pagato. Se non si può parlare di errore, Huijsen è perlomeno un rimpianto di Giuntoli  anche perché, per ammissione del calciatore intervistato da Marca, il rapporto con la Juventus non si è chiuso benissimo: “Si sono comportati un po’ male, questa estate mi sono allenato da solo, non è stato bello, capisco che volessero cedermi, ma pensavo di meritare almeno una chance”. Qualora gli sia concessa dal Real, Giuntoli avrà perlomeno qualcosa da spiegare, anche perché al posto di Huijsen è arrivato Kelly, che non ha esattamente stupito nella sua esperienza in bianconero.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

3 ore ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

3 ore ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

6 ore ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

7 ore ago

Kings League, le European Finals conquistano Torino: moda passeggera o rivoluzione del calcio?

All’Inalpi Arena le finali della Kings League Italia, Francia e Spagna hanno fatto registrare numeri…

7 ore ago

Inzaghi e Conte, 20 anni dopo: storie di scudetti e sorpassi

Napoli e Inter arrivo al fotofinish: è la 28esima volta nella storia del campionato di…

8 ore ago