Categories: Calcio

Gli insulti a Zozulya e la sospensione: si riprende Rayo-Albacete

Per completare la seconda metà della stagione calcistica in Spagna è giusto che si riparta dall’unica partita lasciata a metà. Il primo incontro ufficiale post sosta non sarà di liga, ma di Segunda, e vedrà scendere in campo Rayo Vallecano e Albacete per il secondo tempo del match sospeso nello scorso dicembre.

La sospensione

La partita fu interrotta esattamente all’intervallo per via dei continui cori all’indirizzo di Zozulya. “Zozulya sei un nazista“, “Vattene da Vallecas“, i sunto di ciò che era stato urlato contor il calciatore ucraino. La sua colpa era aver postato qualche foto nel suo passato con delle simbologie di estrema destra, che vanno contro agli ideali apertamente di sinistra del Rayo Vallecano. Tanto che al momento dell’acquisto del giocatore ex Dnipro da parte del club di Vallecas, i tifosi si riunirono in incessanti proteste fino a far saltare il suo passaggio alla Franjirroja.

Proteste che si sono prolungate anche quando Zozulya ha messo piede a Vallecas da avversario con la maglia dell’Albacete, al punto da rendere impossibile il continuo della partita. All’intervallo le due squadre si misero d’accordo con l’arbitro per non tornare in campo e la gara fu ufficialmente sospesa e rinviata.

Il Rayo dovette pagare una multa e chiudere le porte dello stadio per due gare, oltre al recupero di questa che però si sarebbe giocata comunque senza spettatori per via delle norme attualmente in vigore.

Il ritorno di Rayo-Albacete

Sarà una partita sui generis, per quanto non lo siano un po’ tutte le gare di questo secondo blocco. ma qui le condizioni sono ancora più paradossali: di fatto si è giocata prima la gara di ritorno di quella d’andata, si giocheranno solo 45′ e l’Albacete dovrà schierare dieci persone visto che nella prima metà di gara era rimasto in dieci, e infine Zozulya potrà giocare a Vallecas senza alcun disturbo, dopo che ha giocato in casa la sfida da ex contro il Rayo pur senza lasciare il segno.

Un ritorno d’eccezione per il calcio spagnolo, pronto a ripartire e a completare tutto ciò che era stato lasciato in sospeso. Stavolta senza cori, insulti o gesti che possano mettere in crisi la normalità del gioco.

simonegamberini

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

5 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

6 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

12 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

1 giorno ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

1 giorno ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

1 giorno ago