Griezmann raggiunge il Real e riapre la Liga, è 1-1 nel derby di Madrid

Antoine Griezmann a cinque minuti dalla fine pareggia i conti al Bernabeu fissando quello che sarà il risultato finale di 1-1, il Real, dopo aver dominato la partita, porta a casa un solo punto dal derby di Madrid con il Barcellona che stasera ha la possibilità di raggiungere in vetta la squadra di Zidane che deve comunque ancora recuperare il match del Balaidos contro il Celta Vigo, andiamo a scoprire insieme cosa è successo in questa intensissima partita.

Zidane schiera l’”once de gala” con Pepe che va a prendere il posto dell’infortunato Varane, per il resto la formazione è quella delle grandi occasioni con il tridente offensivo formato da Cristiano Ronaldo,Benzema e Bale appoggiati da un centrocampo a tre composto da Kroos, Modric e Casemiro.

Risponde il “cholo” Simeone con il classico 4-4-2 con Carrasco e Saul sugli esterni e Fernando Torres a far coppia con Griezmann a causa dell’assenza di Gameiro, con il compito di far filtro a centrocampo per poi far ripartire subito l’azione ci sono Koke e Gabi.

Inizia subito con una palla gol per l’Atletico Madrid la partita del Santiago Bernabeu, al terzo minuto infatti, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Koke, Saul anticipa tutti di testa e manda il pallone a sfiorare il palo più lontano, subito uno spavento per il Real che riesce però, con il passare dei minuti, a prendere in mano la partita e al quindicesimo minuto Cristiano Ronaldo calcia col destro dal limite trovando la pronta risposta in tuffo di Oblak. I primi quindici minuti di gara mettono subito in chiaro le intenzioni delle due squadre, che poi sono le stesse che le caratterizzano, cioè il Real che cerca di fare la partita mentre l’Atletico, appena rubata palla, verticalizza subito alla ricerca o dei due esterni o dei due attaccanti con Griezmann che per caratteristiche viene spesso incontro a cercare lo scambio col centrocampista per attirare a sé un uomo con l’obiettivo di liberare spazio a Torres.

Per rivedere un’altra occasione da gol dobbiamo andare al minuto numero 28 quando Karim Benzema riesce a trovare spazio vicino all’area di rigore e, dopo un bello scambio di prima con CR7, si trova libero di calciare verso la porta appena dentro l’area, il tiro che ne consegue viene respinto da Oblak che manda in angolo. Al 31esimo minuto arriva la palla gol più nitida della prima mezz’ora di partita, Cristiano Ronaldo viene servito perfettamente in area di rigore con l’attaccante portoghese che calcia con forza battendo Oblak ma trovando il miracoloso salvataggio sulla linea di Savic che manda in angolo colpendo il pallone di testa.

A cinque minuti dall’intervallo l’Atletico, con Griezmann, ha l’occasione di puntare Pepe nell’uno contro uno sfruttando un errore di Ramos che regala palla al numero 7 francese che a sua volta appena capisce di non riuscire a superare il difensore portoghese calcia dai 25 metri trovando l’angolino opposto, Navas vola e manda in angolo. Finisce cosi il primo tempo con il Real che ha controllato per lunghi tratti della partita il possesso del pallone ma che non ha concretizzato a dovere questo dominio territoriale, Casemiro ha contribuito a non rendere incessante l’attacco delle merengues a causa di qualche errore di troppo in fase di costruzione mentre l’Atletico, nonostante parecchi errori tecnici sia nei passaggi che negli stop, è stato comunque in grado di costruire un paio di palle gol che hanno impensierito il pubblico del Santiago Bernabeu.

Si ritorna in campo per la ripresa e il Real inizia subito macinando azioni d’attacco, la prima occasione arriva al 47esimo con Cristiano Ronaldo che su un cross di Marcelo manda fuori di poco di testa, un minuto dopo sempre CR7 lavora di sponda in area per Benzema che colpisce a botta sicura a pochi metri dalla porta trovando la respinta di un immenso Oblak. Dopo due occasioni arriva il gol del vantaggio del Real Madrid, Kroos batte in maniera perfetta un calcio piazzato, e non è assolutamente una novità, trovando il colpo di testa potente e preciso di Pepe che insacca il pallone alle spalle di un’incolpevole Oblak, 1-0 Real con il difensore portoghese che segna il suo secondo gol in questa edizione della Liga.

Tre minuti dopo il vantaggio i blancos hanno subito un’opportunità per dare il colpo del K.O. all’Atletico con Carvajal che raccoglie appena dentro l’area di rigore una respinta della difesa ospite calciando però di poco alto al volo col destro. Cinque minuti dopo si rivedono i colchoneros in attacco dopo 15 minuti di sofferenza con Fernando Torres che trova un varco nella difesa avversaria presentandosi a tu per tu con Navas che gli sbarra la strada, occasione incredibile che poteva portare al pareggio.

Pareggio che arriva a 5 minuti dalla fine grazie al solito Antoine Griezmann, Angel Correa trova spazio tra la linea di difesa e quella di centrocampo del Real e serve un pallone delizioso col contagiri al “petit diable” che raccoglie il pallone passato in mezzo a Carvajal e Nacho insaccando in rete nonostante l’uscita di Navas, 1-1 con l’Atletico che poi proverà a sfruttare lo sbandamento del Real che si impaurisce e non riesce più a creare nessuna occasione per ritornare in vantaggio.

Pareggio dunque che frena il Real Madrid che in serata potrebbe essere raggiunto, in caso di vittoria, dal Barcellona impegnato sul campo del Malaga mentre l’Atletico porta a casa un punto preziosissimo che permette alla squadra di Simeone di rimanere terza in solitaria almeno per un’altra giornata visto che anche in caso di vittoria il Siviglia rimarrebbe staccato di un punto.

A livello di prestazione dei singoli nella partita odierna da segnalare ci sono le parate di Oblak e il fiuto del gol di Griezmann nell’Atletico e l’intraprendenza offensiva di Benzema che ha provato a dialogare con gli altri due componenti del tridente trovando pochissimo Bale che però è stato prezioso a livello tattico e qualche volta in più un Cristiano Ronaldo poco incisivo negli ultimi metri ma sempre molto presente nelle avanzate del Real. Male invece Casemiro che ha sbagliato tanto in fase di costruzione e male Fernando Torres che ha giocato pochissimi palloni oltre al fatto che si è divorato un’occasione gigantesca facendosi ipnotizzare da Navas, proprio l’estremo difensore del Real, spesso criticato, è stato autore di una buonissima prestazione e sul gol di Griezmann non poteva fare obiettivamente di più.

Vi lasciamo agli highlights della partita, un match che riapre la Liga e che ci proietta ad un finale scoppiettante con ancora un Clasico da giocare.

Impostazioni privacy