Calcio estero

Gyokeres batte Haaland: la rivincita a Manchester

Vyktor Gyokeres, il nuovo Haaland. Con una media gol superiore al collega del Manchester City. L’attaccante dello Sporting Lisbona che ha stupito l’Europa dopo la tripletta rifilata alla squadra di Guardiola (uscita sconfitta 4-1) ha una media gol migliore del norvegese non è più una meteora, ma una solidissima realtà nel panorama dei top player d’Europa.

Gyokeres, numeri da top player

Dopo aver segnato 43 gol e fornito 15 assist in 50 partite con lo Sporting Lisbona la scorsa stagione, serviva un miracolo affinché Viktor Gyokeres rimanesse legato al club portoghese per un altro anno. Il suo tecnico Amorim, però, lo ha convinto a restare ancora in Portogallo anche cozzando contro il club che temeva il rischio, legittimo, di una svalutazione: Gyokeres in fondo, poteva essere una meteora. Non per l’allenatore dello Sporting, che ci ha creduto sino in fondo, prendendosi un bel rischio ma azzeccando la scelta. Il 26enne ha avuto una crescita meno rapida ma adesso segna più di Haaland. E nel testa a testa fra “vichinghi” si è preso anche il lusso di allungare sul norvegese. Fino alla sfida al City lo svedese, aveva segnato 20 gol in 16 partite stagionali. Haaland, 14 in altrettante partite. La tripletta ha consolidato Gyokeres al primo posto nella classifica di capocannoniere dell’anno solare, con 53 gol. Haaland, è sorprendentemente indietro: occupa il quarto posto con 40 gol, dietro a Kane e Wu Lei, del Porto di Shanghai, entrambi con 42.

Prospettive: un futuro in Inghilterra con Amorim

Vedendolo giocare e segnare a ripetizione contro i Campioni d’Inghilterra è legittimo chiedersi come sia stato possibile che tutti gli osservatori dei club di Premier League si siano lasciati sfuggire un calciatore che ha giocato a Brighton e nel Coventry. In realtà è difficile parlare di abbaglio. In pochi avrebbero scommesso su questo ragazzo che allo Sporting ha trovato la sua dimensione grazie soprattutto alle cure e alle attenzioni di Amorim. E tutto lascia credere che il loro percorso di crescita professionale possa proseguire insieme al Manchester United. Il tecnico del club portoghese ha già un futuro assicurato all’Old Trafford e i Red Devils, secondo quanto riportato oltremanica, hanno già pronto un assegno di “ricongiungimento”. Offerti 70 milioni di euro per garantirsi le prestazioni sportive dell’attaccante svedese. Potrebbero non bastare, perché lo Sporting Lisbona ha chiesto una cifra a otto zeri e nove cifre, ma la sensazione è che si possa chiudere anche al di sotto di quota 100, considerando anche la volontà del calciatore. Gyokeres contro Haaland dunque è una sfida che potrebbe essere presto riproposta in Premier, in chiave derby di Manchester.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Dalla Serie A alla Kings League: la scalata al trono di Ciccio Caputo

Tra i protagonisti indiscussi del trionfo dei TRM nella Kings League Italia spicca un nome…

3 ore ago

Aurelio De Laurentiis, l’oro di Napoli: anatomia di un successo

Campioni d’Italia, per la quarta volta. È il Napoli di Antonio Conte, ma è anche…

1 giorno ago

Antonio Conte, l’uomo dei record: nessuno come lui in Italia

Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia…

1 giorno ago

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

2 giorni ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

2 giorni ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

2 giorni ago