Categories: Calcio

Hazard e Reus trascinano il Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund torna alla vittoria contro l’altro Borussia il Monchengladbach grazie all’ottima prestazione di Marco Reus e Thorgen Hazard. Il primo era decisamente l’uomo più atteso avendo vestito la maglia delle Fohlen per tre stagioni lanciandosi definitivamente nel firmamento calcistico. Il secondo ha appena abbandonato i bianco-neri sperando di ripercorrere le imprese del collega tedesco, magari senza infortuni.

Il decisivo intervento del VAR ai danni di Hazard – Il primo tempo inizia con i padroni di casa che spingono forte sull’acceleratore: la squadra di Lucien Favre vuole a tutti i costi ottenere i tre punti dopo le gare pareggiate consecutivamente con il punteggio di 2-2. Nonostante l’alta mole di azioni pericolose costruite il BVB non riesce a scardinare la difesa ospite anzi, è proprio il Monchengladbach a rendersi pericoloso per primo con la conclusione di Lainer e l’incursione di Embolo, entrambe scongiurate da Roman Burki. La reazione del Dortmund arriva su calcio piazzato ma l’incornata di Delaney trova l’opposizione di Sommer. La svolta per i giallo-neri sembra arrivare dopo la mezz’ora quando Hazard, con molta fortuna, trova il gol del vantaggio: Stegemann, il direttore di gara, si consulta con il VAR e dopo diversi minuti decide di annullare la rete del belga facendo imbestialire il Signal Iduna Park ed i suoi rumorosissimi tifosi. Il BVB perde d’intensità e sul finale di tempo rischia di capitolare ma è ancora Burki a sventare il pericolo.

Marco Reus, l’uomo più atteso – Nella ripresa aumenta sensibilmente il pressing dei giallo-neri che non ci mettono neanche un quarto d’ora per trovare il gol del vantaggio: Thorgen Hazard, tra i migliori quest’oggi, serve in maniera divina Reus in profondità, il tedesco è bravissimo ad anticipare il portiere ed infilare in buca il pallone. Gol dell’ex e che ex, dopo tre stagioni in Bundesliga con la maglia del Monchengladbach il fantasista è sbarcato proprio nell’altro Borussia, il Dortmund, diventandone l’uomo simbolo. Gli infortuni gli hanno falcidiato la carriera ma lui ha sempre risposto presente quando ne è stato in condizione ed ora vuole caricarsi sulle spalle una città che sogna in grande.

Gianmarco Galli Angeli

Recent Posts

Aurelio De Laurentiis, l’oro di Napoli: anatomia di un successo

Campioni d’Italia, per la quarta volta. È il Napoli di Antonio Conte, ma è anche…

22 ore ago

Antonio Conte, l’uomo dei record: nessuno come lui in Italia

Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia…

23 ore ago

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

2 giorni ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

2 giorni ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

2 giorni ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

2 giorni ago