Da+cavallo+pazzo+ad+allenatore+rivelazione%2C+la+nuova+vita+di+Igor+Shalimov
footbolait
/igor-shalimov/amp/
Categories: Calcio

Da cavallo pazzo ad allenatore rivelazione, la nuova vita di Igor Shalimov

Probabilmente se a qualcuno negli anni ’90 avessero detto che Igor Shalimov sarebbe diventato un ottimo allenatore in pochi ci avrebbero creduto. Giocatore tanto talentuoso quanto indisciplinato e scostante fu un personaggio singolare anche nel calcio italiano per un decennio.
Arrivò in Italia al Foggia dallo Spartak Mosca per volere di Zeman e fu tra i protagonisti assoluti di quella squadra che incantò l’Europa. L’Inter ne rimase folgorata e lo acquistò per sostituire Lothar Matthäus dopo il suo ritorno al Bayern. La sua esperienza in nerazzurro racchiude un po’ tutta la sua carriera: strepitoso il primo anno e da dimenticare il secondo. Entrò nella storia nel 1998 quando fu il primo giocatore della storia in Italia ad annunciare via internet la fine del suo contratto col Bologna. Per non farsi mancare nulla chiuse la carriera un anno dopo, a soli 30 anni, dopo un caso di doping.
Con un palmarès del genere è difficile pensare a una vita in panchina ma quel cavallo pazzo di Shalimov provò lo stesso questa avventura e a dargli fiducia fu il piccolo Uralan di Ėlista. Riuscì a far mettere sotto contratto anche Passoni e Dal Canto, ma il penultimo posto costò la retrocessione alla sua squadra. Dopo anni di riflessione nel 2008 diventò commissario tecnico della nazionale femminile russa. La bizzarra decisione suscitò scalpore in Russia, ma furono tante parole e pochi fatti. Shalimov raccolse una magra esperienza europea in Finlandia nel 2009, totalizzando tre sconfitte con Svezia, Inghilterra e Italia, e non si qualificò per il Mondiale di Germania 2011. Poi venne chiamato come coordinatore delle giovanili della Russia e quando la sua vita sembra ormai segnata nel 2016 arrivò la svolta.
Il Krasnodar, un club in crescita che prima lo portò nella seconda squadra e poi, nel settembre 2016, gli affidò la panchina in seguito all’esonero di Oleg Kononov. Situazione che sembrava temporanea ma Shalimov riuscì a toccare i tasti giusti di una squadra neroverde fino ad allora in totale confusione. Il debutto fu di quelli che lasciano il segno perché a Krasnodar arrivò il Nizza di Balotelli che venne asfaltato per 5-2 e tre giorni dopo anche la prima in campionato fu vincente con l’1-0 sul Rubin Kazan. La faticosa rimonta finì in gloria con un fantastico quarto posto raggiunto all’ultima giornata vincendo 1-5 sul campo del Tom Tomsk e arrivando addirittura agli ottavi di Europa League.
La seconda stagione è iniziata ancora meglio e, nonostante l’eliminazione ai playoff di Europa League per mano della Stella Rossa, per tutto l’inizio della stagione i “Byki” (i tori) hanno tenuto il passo dello Zenit. In casa contro la squadra di Mancini si sperava nel sorpasso, ma Erokhin e Poloz hanno fatto svanire i sogni che si sono poi trasformati in incubi con quattro sconfitte consecutive.
Il Krasnodar si è ripreso e Shalimov è riuscito con il suo 4-2-3-1 a far giocare bene e con gran voglia di vincere una squadra senza alcun fuoriclasse. Il secondo e il terzo posto distano solo un punto e chissà che Shalimov non pregusti già la prima storica Champions del Krasnodar.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Body shaming contro la fidanzata di Declan Rice | La risposta del calciatore

Diversi utenti hanno criticato aspramente il fisico della fidanzata di Declan Rice, calciatore dell'Arsenal. Lui…

9 ore ago

Serie A, date e orari della 36esima giornata

Ecco date e orari della 36esima giornata di Serie A, la Roma scenderà in campo…

10 ore ago

Il Bologna è matematicamente in Europa dopo 22 anni: ecco come sono andate le esperienze del passato

A distanza di ben 22 anni il Bologna torna in Europa. In attesa di scoprire…

14 ore ago

Dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in…

18 ore ago

Marquinhos e PSG, record con vista sulla storia

Il PSG è Campione di Francia e riceverà il trofeo, come è consuetudine al di…

18 ore ago

Giuseppe Marotta, il re Mida: quanti colpi a zero!

Giuseppe Marotta, il re Mida. Pochi dirigenti, lo dice la storia, hanno il  “fiuto” del…

20 ore ago