Il Manchester City torna a vincere e accorcia la classifica

Dopo due pareggi di fila contro i cugini dello United prima e contro il modesto West Bromwich dopo, il Manchester City torna alla vittoria e lo fa nell’insidiosissima trasferta al St. Mary di Southampton contro gli uomini di Hasenhuttl, squadra rivelazione di questa prima parte di campionato.

Alla vigilia si prospettava come una partita molto combattuta, anche alla luce delle prestazioni in trasferta non sempre brillanti per il Manchester City che prima di oggi era riuscito a vincere lontano dall’Emirates, soltanto a Sheffield e a Wolverhampton.

Un gol confezionato dall’assist del solito Kevin De Bruyne per Raheem Sterling è stato però sufficiente ai Citizens per ottenere una vittoria che vale 3 punti pesantissimi.

Con il successo odierno gli uomini di Pep Guardiola infatti, si proiettano nuovamente nelle zone nobilissime della classifica portandosi ad una lunghezza di distanza proprio dal Southampton (che ha una partita in più), attualmente in quarta posizione ma soprattutto, si pongono nelle condizioni di poter “sfruttare” eventuali risultati favorevoli di un turno particolarmente insidioso per le dirette concorrenti, impegnate in scontri diretti (il big match tra Tottenham e Leicester) o partite complicate (il derby contro il West Ham per il Chelsea, l’Everton che ospita l’Arsenal).

Nonostante la vittoria non mancano però i problemi per l’ex allenatore di Bayern e Barcellona che deve fare i conti con un reparto offensivo che sta risentendo tantissimo della mancanza del miglior Aguero, continua a produrre tanto ma a finalizzare molto poco.

L’altra faccia della medaglia, quella per la quale Guardiola può essere più che felice, è che il City attualmente è, insieme al Tottenham di Mourinho, la miglior difesa della Premier League con solo 12 reti subite.

L’obiettivo adesso per i Citizens è chiudere al meglio un 2020 non esattamente esaltante cercando di vincere anche le prossime partite ravvicinate che li vedono impegnati in ordine contro Arsenal nei quarti di EFL Cup e subito dopo, nell’arco di 3 giorni, prima con il Newcastle e poi in un’altra trasferta difficile contro l’Everton di Carlo Ancelotti.

Questi match possono essere un crocevia importante per la stagione del City che senza passi falsi potrebbe lanciarsi non solo verso la conquista di un’altra coppa nazionale ma soprattutto rilanciarsi con decisione nella corsa al primo posto attualmente presidiato dal devastante Liverpool di Jurgen Klopp.

Impostazioni privacy