Il Psv si aggiudica la Johan Cruijff Schaal: Ajax asfaltato per 4-0

Una notte da dimenticare per l’Ajax che crolla per 4-0 alla Johan Cruijff Arena: la Supercoppa d’Olanda è del Psv che stravincono lo scontro diretto mettendo in bacheca il primo trofeo della stagione. Grande gara per gli uomini di Schmidt che non lasciano spazio alle iniziative dei padroni di casa: Madueke grande protagonista insieme a Gotze e Vertessen. Ten Hag arriva impreparato allo scontro con gli avversari nettamente più pronti e rodati per l’imminente inizio di Eredivisie.

FIGURACCIA AJAX E CAPOLAVORO PSV: LA JOHAN CRUIJFF SCHAAL È DEI BOEREN

Notte da incubo per i campioni d’Olanda che vengono surclassati dal primo all’ultimo minuto: il Psv è troppo avanti per preparazione e gioco e Ten Hag non può far altro che alzare bandiera bianca. L’espulsione di Tagliafico ha complicato ulteriormente un match che non ha mai messo in discussione chi fosse il più forte sul campo. Al triplice fischio il tabellone segna un pesante 4-0 per i Boeren che prendono coraggio in vista dell’inizio dell’Eredivisie dopo aver dominato anche negli incontri dei preliminari di Champions League.

Schmidt, forte delle risposte avute sul campo europeo, non modifica minimamente la sua squadra e mette in campo gli 11 che gli hanno regalato grandi soddisfazioni sia contro il Galatasaray che con il Midtjylland. L’Ajax, dall’altra parte della barricata, è alla sua prima partita ufficiale, con solo delle amichevoli sulle gambe e questo ha inciso molto sul gioco espresso e sul ritmo tenuto per tutti i 90 minuti. L’unico a salvarsi è il portiere Pasveer, autore di alcuni miracoli che hanno tenuto gli ajacidi in partita finchè c’è stata la speranza di poter riaprire il match.

Il Psv regala un vero e proprio monologo d’autore con un gioco collaudato e verticale che non lascia scampo ai campioni d’Olanda: sale subito in cattedra Madueke con una doppietta che spiana la strada ai Boeren già nel primo tempo. Il giovane talento del vivaio di Eindhoven è al 4° centro in 3 gare tra preliminari e Supercoppa. Prima del duplice fischio viene anche espulso Tagliafico, reo di aver inveito in modo eccessivo contro il guardalinee per un contrasto di opinioni. Nel secondo tempo l’Ajax prova ad alzare il ritmo, ma il Psv colpisce prima con Vertessen e, infine, chiude con un gran gol di Gotze che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. Un vero capolavoro quello di Schmidt che ha dato vita ad un’armata perfetta, almeno in questo inizio di stagione. Le partenze di Malen e Rosario non si stanno facendo sentire e il caso Ihattaren non ha destabilizzato lo spogliatoio. Il primo trofeo è in bacheca con la possibilità di dare inizio ad un’annata targata Boeren: il difficile arriva adesso con il tecnico chiamato a mantenere alti questi standard per strappare nuovamente la leadership del campionato a Ten Hag che deve invertire la rotta e riportare i suoi all’ordine.

Impostazioni privacy