Categories: Calcio

Il Psv spreca un’altra occasione: pari e titolo sempre più lontano

Il Psv stenta ancora, inciampa malamente e, forse, dice definitivamente addio alla lotta per il titolo: l’Ajax, che ha due partite in meno, ha l’occasione per staccare concretamente gli avversari, mettendo in cassaforte una buona percentuale dello Schaal. L’Ado den Haag si dimostra ostico e strappa, in pieno recupero, il 2-2 fatale agli uomini di Schmidt, condannati a tornare a casa con un solo punto: dopo l’eliminazione dalla KNVB Beker, si chiude nel peggiore dei modi la settimana dei Boeren.

NON BASTA MALEN: IL PSV PAREGGIA E VEDE SCAPPARE L’AJAX

Si spengono, quasi totalmente, i sogni del Psv che resta distante dall’Ajax che ha anche due gare in meno: un successo, in serata, degli ajacidi porterebbe i ragazzi di Ten Hag a +6 e potenzialmente ad un possibile +9, con il recupero della ventunesima giornata. Schmidt sta attraversando un periodo di crisi: il gioco non è brillante, gli infortuni stanno pesando moltissimo e anche l’eliminazione dalla coppa nazionale non è stata positiva per il morale della squadra che appare sfiduciata e senza idee.

Contro l’Ado den Haag, i biancorossi prendono subito il controllo del gioco con Max che ha l’occasione di sbloccare il match dagli undici metri: il terzino si fa ipnotizzare da Fraisl e l’opportunità viene gettata alle ortiche. I gialloverdi prendono coraggio e 6 minuti dopo vanno avanti grazie ad Adekanye, neo acquisto del mercato invernale: l’ex Lazio si presenta nel migliore dei modi con il primo gol in due gare dal suo ritorno in Olanda. Gli ospiti sbandano ma non crollano, riuscendo a limitare i danni fino al duplice fischio: nella ripresa il Psv ha un’altra voglia e si affida al suo goleador Malen: l’attaccante non si fa pregare e cala una doppietta che vale il pareggio e il ribaltamento di risultato. La punta mette in rete la seconda doppietta consecutiva in Eredivisie salendo a quota 11 in 20 gare disputate. I padroni di casa provano il tutto per tutto con i Boeren che si schiacciano sempre di più: a sorpresa, nel finale, Kramer fa crollare i biancorossi con la realizzazione del definitivo 2-2.

Ancora tanti problemi difensivi per Schmidt che non riesce a puntellare la difesa: Malen fa gli straordinari ma non basta, soprattutto con una retroguardia poco solida. Manca il gioco e questo si è notato dopo il 2-1 quando il Psv è apparso scialbo e poco concreto, come se avesse già vinto l’incontro. Non ha mollato l’Ado den Haag che alla fine mette un punto in cassaforte che regala speranza per la salvezza: il Waalwijk dista 6 punti ma il Willem II è stato agganciato e il posto vale i playoff salvezza invece che la retrocessione diretta. L’Ajax, adesso, ha la vera occasione di volare verso il titolo staccando sensibilmente gli i rivali.

Andrea Mariani

Recent Posts

Juventus, è ufficiale: l’ex difensore bianconero Huijsen ingaggiato dal Real Madrid per 60 milioni di euro

Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…

11 ore ago

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

1 giorno ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

1 giorno ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

1 giorno ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

1 giorno ago

Milan, non solo Theo tra i possibili partenti: il City e Guardiola in pressing su Reijnders

Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…

1 giorno ago