Jefferson Montero: la turbina dell’Ecuador

La partita tra Ecuador e Perù ha messo ancora una volta in mostra le grandissime qualità di Jefferson Montero in nazionale.

In Premier League con lo Swansea ha giocato la sua migliore stagione europea guadagnandosi più volte il premio di miglior giocatore del mese del club gallese. In nazionale però il discorso è ancora diverso: Quinteros ha costruito una squadra fatta per giocatori tecnici e velocissimi come lui e Antonio Valencia e i risultati si vedono.

Jefferson Montero sulla fascia sinistra è imprendibile, ha un furore agonistico invidiabile e quando butta il pallone in avanti salta sistematicamente l’uomo. Caratteristiche come le sue aiutano ad allungare le difese avversarie e valorizzano altri giocatori tecnici che trovano più spazio per impattare sulla partita.

In questo 4-2-3-1 Jeff ci si adatta benissimo e collabora alla perfezione anche con il suo capitano Walter Ayovi, ottimo incursore sulla sinistra che dà sempre quell’ampiezza in più utile per portare all’uno contro uno il suo compagno.

L’Ecuador adesso ha bisogno di un successo con due gol di scarto contro Haiti per essere sicuro di passare ai quarti di finale e dovrà giocare una partita molto differente dalle precedenti: contro una difesa schiacciata a 5 come quella haitiana serviranno giocatori con il guizzo in grado di creare superiorità numerica ed è per questo che sarà fondamentale il ruolo che andrà a giocare Montero.

L’Ecuador vive un momento importantissimo della propria storia calcistica con un avvio record nelle qualificazioni ai Mondiali e un cammino in Copa America che può diventare molto interessante se confermato quanto di buono visto nelle prime due gare. È per questo che servono le giocate di un giocatore veloce e tecnico come lui, uno dei più adatti a sbloccare le partite e a colpire ai fianchi le difese avversarie.

Magari dopo un grande torneo in nazionale la “turbinaJefferson Montero riuscirà a trovare la sua dimensione anche nel calcio europeo ma per il momento è la Tricolor ad avere urgente bisogno di lui.

 

Qui l’assist di giornata a Miller Bolanos

Impostazioni privacy