Categories: Calcio

KNVB Beker, il resoconto dei sedicesimi di finale della coppa d’Olanda

Si concludono i sedicesimi della KNVB Beker che non porta tante sorprese con le big che riescono a conquistare gli ottavi di finale: l’unico vero scivolone é quello del Twente, eliminato malamente dagli Eagles che si impongono con un pokerissimo nella terra dei Tukkers. Andiamo a vedere nel particolare chi si é qualificato per il turno successivo e chi invece ha già abbadonato il torneo…

KNVB BEKER: LE BIG PASSANO TUTTE IL TAGLIO

Partite divertenti e con tanto turnover per Ajax, Psv e Feyenoord. Le big del calcio olandese non sbagliano approccio e portano a casa, con qualche sofferenza, la qualificazione per gli ottavi di finale. I ragazzi di Ten Hag tornano a sorridere con un bel 4-3 sul Telstar, nonostante l’ampio vantaggio di 4-1: i biancorossi scacciano dalla testa la pensate settimana che li ha visti sconfitti con l’AZ ed eliminati dalla Champions. Un successo importantissimo soprattutto per Lang e Dest che hanno trascinato la formazione al successo anche in mancanza di Promes e Neres, anche se l’avversario era abbastanza modesto. Acuto per Ekkelenkamp che prova a farsi notare per scattare definitivamente in prima squadra e abbandonare la compagine Jong. Difficile anche il successo per il Psv, orfano di Van Bommel e alla prima per Faber: l’allenatore, vista l’assenza di Malen, si rifugia in Mitroglou che sblocca il risultato ripagando la fiducia concessa. Il GVVV, nonostante l’enorme divario tecnico, gioca un buon calcio e combatte fino all’ultimo e riesce a pescare il pari con Laghmouchi a dieci dallo scadere. Nel secondo tempo supplementare, Ihattaren fa esplodere il settore ospiti e consegna gli ottavi al neo tecnico che non può far altro che ringraziare. Abbastanza agevole anche l’incontro tra Feyenoord e Cambuur con i Rotterdammers che devono osannare Berghuis e la fortuna: dopo un primo tempo senza grosse emozioni, la ripresa è più vibrante ma, al gol dei biancorossi, risponde Maulun su rigore. Nel finale, l’autorete Schmidt promuove Advocaat e la sua compagine.

LE ALTRE DI EREDIVISIE: NESSUNA SORPRESA TRANNE IL TWENTE

Tutto liscio per le altre formazioni di Eredivisie: il Willem II conferma l’ottimo stato di forma e cala un bel tris contro lo Sparta Rottardam, ospite al Stadio Willem II: i finalisti della scorsa KNVB Beker vogliono ripetere l’impresa, sperando di strappare il trofeo dopo la delusione della passata stagione. Tutto liscio anche per il Vitesse contro l’Odin ’59: un poker calato nella prima frazione di gioco e passaggio assicurato agli ottavi. Stessa sorte anche per l’Heerenveen (2-0 al Roda), il Fortuna Sittard (3-0 al PEC Zwolle) e l’Heracles (3-0 al Dordrecht). Qualche complicazione in più per l’AZ che passa sempre con un tris, all’AFAS Stadion, ma rischia di compromettere il match con un’espulsione nella seconda frazione di gioco, ancora sullo 0-0: il Groene Tier non approfitta del vantaggio e si fa travolgere ugualmente da Druijf, Svensson e De Wit. Van den Brom, invece, fatica contro un Groningen ben messo in campo: alla fine la sblocca Abass a tre minuti dalla sua entrata in campo.

La vera sorpresa é l’eliminazione del Twente che incassa 5 reti dall’Eagles: la gara é abbastanza equilibrata nel primo tempo con gli ospiti che vanno avanti di due reti, recuperate grazie Cantalapiedra autore del 2-1 e dell’assist per il 2-2. Poi nel finale, il blackout dei padroni di casa che si vedono travolgere da un avversario meno forte sulla carta. I tifosi di casa esplodono in una forte contestazione dopo le altalenanti prestazioni anche in Eredivisie: si ferma così la corsa alla KNVB Beker con la salvezza che resta il vero obiettivo stagionale.

I risultati delle altre gare (in grassetto le qualificate):

Katwijk-FC OSS 3-4 (dopo calci di rigore)

IJsselmeervogels-SteDoco 1-0

Excelsior-Eindhoven 0-2

Sparta Nijkerk-N.A.C. Breda 0-1

Oostzaan-Spakenburg 4-5 (dopo calci di rigore)

 

GHIATTU

Recent Posts

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

8 ore ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

8 ore ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

12 ore ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

12 ore ago

Kings League, le European Finals conquistano Torino: moda passeggera o rivoluzione del calcio?

All’Inalpi Arena le finali della Kings League Italia, Francia e Spagna hanno fatto registrare numeri…

13 ore ago

Inzaghi e Conte, 20 anni dopo: storie di scudetti e sorpassi

Napoli e Inter arrivo al fotofinish: è la 28esima volta nella storia del campionato di…

14 ore ago