La rimonta del Feyenoord chiude l’Eredivisie: il Psv raggiunto al 94′

Il Psv dice addio alla possibilità di lottare per il titolo, restando a 4 punti di distanza dall’Ajax: a due giornate dalla fine dell’Eredivisie servirebbe un miracolo ai ragazzi di Schmidt per poter sfilare il primato ai campioni d’Olanda. La sfida contro il Feyenoord parte benissimo con un doppio vantaggio nella prima frazione di gioco: nella ripresa la rimonta dei Rotterammers che calano il 2-2 al 94′ su calcio di rigore dubbio ma confermato dal VAR.

DESSERS CONSEGNA IL TITOLO ALL’AJAX: IL PSV HA BISOGNO DI UN VERO MIRACOLO

Contro ogni pronostico sarà proprio il Feyenoord a consegnare il 36° titolo all’Ajax dopo il pareggio strappato contro il Psv: i Rotterdammers, guidati da un incredibile Dessers, recuperano il doppio svantaggio contro i Boeren e spianano la strada agli attuali campioni d’Olanda, pronti al bis con 4 punti di vantaggio sul secondo posto a 2 giornate dalla fine.

Schmidt può solo recriminare una gestione di ripresa troppo superficiale che ha permesso ai padroni di casa di tornare in corsa e di completare la rimonta nei minuti di recupero grazie ad un penalty molto generoso. Nel primo tempo, il Psv è il vero padrone del De Kuip grazie ad un Gakpo sempre più decisivo: l’attaccante mette a segno una doppietta nella prima mezz’ora lasciando ammutolito tutto lo stadio. Decisivi gli assist di Veerman e Zahavi che hanno permesso alla punta di salire a quota 12 gol in 25 partite insieme a 12 suggerimenti vincenti: non è escluso che, nonostante il rinnovo, Gakpo entri nel mirino di diverse squadre europee che dovranno pagare una bella somma per strappare il giovane talento al Psv. Nella ripresa, però, i Boeren abbassano troppo la guardia rinunciando ad attaccare e limitandosi ad arginare la manovra degli avversari: il Feyenoord guadagna campo fino ad accorciare le distanze all’86’ con il solito Dessers, il vero trascinatore di questa squadra. La realizzazione mette nuova energia nelle gambe dei biancorossi che ritrovano le forze e si prodigano in un forcing estenuante: proprio nel quarto minuto di recupero viene fischiato un rigore per il Feyenoord per un fallo abbastanza dubbio. Il VAR conferma e Dessers dal dischetto firma il pari che stende il tappeto rosso all’Ajax, pronto a festeggiare il titolo già nella prossima giornata.

Il Psv esce a testa bassa, sconfitto e privato della possibilità di lottare contro i campioni d’Olanda: il rigore generoso ha infatti distrutto tutte le possibilità di una rimonta con la distanza dal primato che resta ferma a 4 punti. A due giornate dalla fine, servirebbe un suicidio dell’Ajax per poter ambire alla vetta della classifica: un applauso ai Boeren che, nonostante la differenza tecnica, sono riusciti a conquistare la KNVB Beker e la Johan Cruijff Schaal, battendo proprio quella che da tutti viene vista come la formazione più forte dei Paesi Bassi.

Impostazioni privacy